Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2006, 16:17   #1
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimizzazione fotoperiodo

Ho un 150 l netti ben piantumato,con una plafo esterna con 2 tubi t 8 da 10.000k 2 tubi t8 growlight penso sui 6.000k ma non ne sono certo... il fotoperiodo per ora è dalle 13.45 alle 23.45 i neon si accendono tutti insieme e la stanza è praticamente sempre al buio..vorrei ottimizzare l'accensione dei neon inserendo più timer ma non so quali far accendere e spegnere prima ne con quali intervalli potete aiutarmi?
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 01:11   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per le piante fidati che non cambia nulla ad accendere una lampada alla volta o tutte insieme...
Se vuoi simulare alba e tramonto con due gruppi di lampade da 6000 e 10000 non è che puoi fare molto...cmq, in generale all'alba e al tramonto la luce ha temperature più basse (fino a 4000°) per poi salire fino a mezzogiorno (anche a 20000°) e poi per calare piano piano di nuovo per il tramonto...
Quindi se vuoi in parte ricreare questo effetto dovresti accendere magari mezz'ora prima le lampade da 6000°K e poi tenere accese quelle da 10000°k per 9 ore e spegnerle mezz'ora prima di quelle da 6000°...cmq è un'idea la mia e se il tuo obiettivo è quello di ricreare il comportamento della luce in natura ripeto che è del tutto impensabile...

Come consiglio io ti direi di togliere una lampada da 10000 a vantaggio di una da 4000°

Ciao

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 11:18   #3
yevhaud
Guppy

L'avatar di yevhaud

Città: Pavia
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Grazie Ettore, so che la mia illuminazione non è il massimo, ma in attesa di poter convertire la plafo in qualcosa di meglio(in attesa di $, e penso che sarà lunghina)volevo non far mancare niente ai miei pesciotti e alle mie piante, consigli una 4.000K per il discorso dell'effetto alba-tramonto o perchè per te è semplicemente meglio.... non considerandomi soddisfatto dell'effetto puramente estetico delle mie luci sono aperto a qualsiasi consiglio..
yevhaud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2006, 11:42   #4
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

per l'effetto alba tramonto ...
utile per non flashare i pesci,
nn è poi così importante la temperatura di colore
vai tranquillo, concordo sull'accendere e spegnere con 30' di differenza
se poi vuoi puoi aggiungere anche una luce lunare ..
ci sono altri topic a riguardo
ciao -28

Tag
fotoperiodo , ottimizzazione