Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ragazzi.
Sto partendo con un nuovo acquario e ora devo comprare i neon.Ne posso mettere 4 da 30w,visto che sto facendo un'ordine da un sito avevo intenzione di prenderli li.
Nelle vari discussioni ho visto che molti consigliano l'accoppiata 840/865 ora io avendo la possibilità di poter mettere 4 neon mi chiedevo se fosse meglio metterne di più tipi,volevo metterne un osram lumilux 840,un'osram 865,un Sylvania Daylightstar k 5400 e un'altro da 10000 k in modo da coprire tutto lo spettro possibile,che dite?è una cavolata?
Un'altra cosa,i neon t8 da 30w sono difficili da trovare o sono abbastanza commerciali?grazie!
Sì, ma il Sylvania 5400K si sa che resa cromatica ha? Non sarebbe opportuno andare a rovinare quella buona degli 840/865
Forse niente, ma non è sufficiente la temperatura di colore per caratterizzare un neon, é necessario conoscere la resa cromatica e/o lo spettro di emissione (per sapere cosa sono guarda nei topic in evidenza in questa stessa sezione e l'articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/T...e/default.asp? con i links presenti in fondo)
Forse niente, ma non è sufficiente la temperatura di colore per caratterizzare un neon, é necessario conoscere la resa cromatica e/o lo spettro di emissione (per sapere cosa sono guarda nei topic in evidenza in questa stessa sezione e l'articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/T...e/default.asp? con i links presenti in fondo)
ok.....ma quindi anche se mettessi tutti neon 865 non sarebbe sbagliato,solo che alcuni colori non sarebbero esaltati,giusto?alla fine mi sa che la scelta migliore è prendere 2 865 e 2 840 visto che t8 da 30w con ra 9 non ci sono....
Hai ragione,infatti proprio ieri mi trovavo alla leroy merlin e ho visto che hanno le 965 della osram da 30w e hanno anche le 860 e le 840,ho visto che le 860 e le 840 hanno più lumen delle 965,c'era anche un modello sempre della osram,in questo momento mi sfugge il nome,su cui non c'era la cifra con i 3 numeri come per gli altri neon ma c'era scritto solo 77,sapete dirmi qualcosa?sulla scatola c'era scritto che era apposta per le piante d'acquario.
Dite che mettendo 2 965 e 2 840 sarei apposto?(le 965 non costano poi così poco,quelle da 30w costavano 16€ mentre le 840 12€)