Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un 150 litri netti che ho convertito da poco in vasca aperta , l'evaporazione è notevole 3 l al giorno, i muri iniziano a risentirne, ho montato una plafo esterna e quindi sarebbe complicato tornare a una vasca chiusa, vi viene in mente niente!!!!????
per un'umidità intorno al 40% prova ad usare dei deumidificatori a calce(5euro esselunga), oltre il 50% sono inutili perchè quella che assorbono rievapora immediatamente dall'acquario
dal mio evapora circa 1,5 litri al giorno ma anche da me umidita' intorno al 40% , mi chiedo a cosa servano quei contenitori di ceramica pieni di acqua cho ho soprai i termosifoni (dai quali evapora circa 1 milligrammo di acqua al mese) ...mah....
Scusate ragazzi ma avere 40% di umidita' in casa e' normale , anzi e' poco... ne va della salute dei vs. polmoni.
I cocci dei termosifoni servono propio per aumentare l'umidita' dell' aria e l'umidita' in una casa dovrebbe essere del 50% 60% con o senza acquario.
Portare l'umidita a valori inferiori sicuramente vi risolve il problema alle finestre ma alla lunga andate incontro a problemi polmonari.
Il problema della condensa alle finestre e' piu' corretto risolverlo sostituendo le vecchie lastre di vetro con le piu' moderne a vetro camera con benefici alla salute e notevole risparmio sul riscaldamento.
Personalmente sono ben contento delle mie 2 vasche aperte che finalmente mi hanno permesso di portare l'umidita' relativa di casa mia al 50% e condensa in giro 0, ne alle pareti ne alle finestre.
Tutti i problemi di umidita' , pareti e/o finestre sono legati ad una cattiva coimbientazione.