Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2012, 20:07   #1
carcadon
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, iniziamo bene... :(

Ciao a tutti ragazzi...mi sono regalato un piccolo acquario da 33lt. Non essendo esperto, mi sono fatto consigliare i primi passi da effettuare per iniziare al meglio. Il tipo mi ha venduto l'acquario, e mi ha semplicemente detto di mettere l'acqua, pulire sotto acqua corrente la sabbia di fondo e tenere l'acquario in funzione a vuoto per 5-6 giorni, alla fine dei quali avrei dovuto portargli un campione d'acqua per vedere se i valori erano giusti per inserire i pesci. Così ho fatto, ho portato il campione lui ha fatto il test e ha detto che i pesci li potevo mettere. Ho comprato 2 corydoras e 2 "pulitori" di quelli che si attaccano al vetro...non ricordo il nome
Ha inoltre detto che non c'era bisogno di dare da mangiare i pesci e che dopo altri 7 gg potevo andare a prendere le altre specie. Son tornato a casa con i pesci e li ho inseriti dentro nel giro di 40 minuti, riempendo pian piano la busta del pesce con l'acqua dell'acquario fino al doppio di quello che c'era nel sacchetto e poi li ho lasciati fuggire dentro. Ho preso anche 2 piantine di cui però ignoro i nomi ma che potete vedere nella foto che ho allegato. Cosa è successo? E' successo che già dal giorno dopo un pulitore mi è morto e gli altri non se la passano tanto bene. Ho deciso d'informarmi da solo...e leggendo in rete ho letto 3000 cose che quell'idiota di venditore nn mi aveva detto! Tipo che bisogna mettere i batteri, il prodotto che neutralizza i metalli pesanti, che l'acquario andrebbe tenuto a vuoto per almeno 15gg dopo aver messo questi prodotti ecc ecc...allora ieri ho comprato tutto, e ho inserito i prodotti in acqua nelle giuste proporzioni sperando di aver preso in tempo la situazione...ieri ho inserito una pasticca di cibo e l'hanno mangiata abbastanza velocemente e direi anche che erano abbastanza "arzilli". Per ora li vedo ancora abbastanza OK, anche se si muovono poco. Visto che non mi posso fidare del venditore, cosa mi consigliate di fare adesso?
Oltretutto ho letto le guide del forum circa le rocce e le piante. Ho deciso d'inserire altre piante all'interno per migliorare la qualità dell'acqua e delle rocce per creare uno scenario personale. Che piante mi consigliate? Quante ne dovrei mettere? Oltretutto dopo che ho messo le piante, sono apparse 2-3 lumachine. So che troppe sono pericolose, ma qualcuna non fa male...devo sterminarle?
Grazie mille ragazzi per le eventuali risposte...purtroppo sono partito e mi sono già demoralizzato per colpa di quel mangiasoldi a tradimento.........

carcadon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2012, 20:23   #2
lukadjs
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh diciamo che non hai iniziato assolutamente bene, sono anchio un neofita, ma posso già risponderti per alcune cose:
I batteri non sono necessari, basta far maturare il filtro per 4-5 settimane
La seconda settimana di attività l'acquario registra picchi di nitriti poichè sta maturando (ecco perchè i pesci non reggono)
Devi mettere il biocondizionatore nell'acqua di rubinetto
Dopo il periodo di maturazione devi misurare i valori principali ph,gh,kh vedere che "popolazione" mettere, in un 33 litri potresti mettere solo delle caridine.
Controlla che neon hai e quindi il rapporto w/l per le piante, alcune sono molto esigenti.

Unico consiglio rinizia tutto da capo seguendo i consigli di persone molto più esperte di me.
lukadjs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:41   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto.... leggiti per cominciare le guide in evidenza in questa sezione del forum ti chiariranno molti dubbi e potrai approfondire le informazioni che ti ha dato lukadjs

ti dico intanto che sarebbe meglio che oltre ai valori di ph, kh e gh sarbbe fondamentale procurarsi anche i test (a reagente non a striscette) per no2 e no3 parametri che ti danno un'indicazione sull'efficienza del ciclo dell'azoto (leggiti l'articolo sull'argomento)...
ci sono dei pesci supersiti in vasca? se si riportali in negozio...

cambiali con delle piante poco esigenti e a rapida crescita (una ce l'ahi già ed è la limonphila se non sbaglio ma dovresti metterla sul fondo dell'acquario non sul davanti sennò crescendo ti copre tutto il vetro davanti) come l'egeria o il ceratophyllum... poi puoi prendere delle piante da primo piano tipo l'anubias dfa legare a legni o rocce e da secondo piano come microsorum (sempre da legare) e cryptocorine

il fondo che hai preso è un pò grosso e contribuisce a rendere tutto molto più piccolo... già che ci sei... ti consiglio di ripartire da zero... prendere un fondo magari scuro (tipo quarzo nero)e a granulometria fine e se decidi di andare su piante poco esigenti puoi anche non mettere il fondo fertile... il termoriscaldatore c'è?

inoltre leverei quello sfondo 3d... leva un sacco di litri, metti anzi un cartoncino nero...

detto questo... in quel cubo ci viene un bel caridinaio... niente pesci... al massimo un betta maschio da solo
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:45   #4
Lucrezia Blu
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 675
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto.

Purtroppo hai trovato un negoziante incompetente o approfittatore, vabbè c'è sempre rimedio tranquillo!

Prima cosa in quel litraggio ti sconsiglio vivamente dei pesci come quelli che hai. Riportali al negozio. In quel litraggio puoi mettere delle cardine , forse qualcuno ti dirà un betta maschio, ma secondo me da molta più soddisfazione mettere le cardine!

I pesci hanno bisogno di molti più litri per vivere.
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:45   #5
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda anche a me è successa la stessa cosa tua l unica cosa mi hanno detto del biocondizionatore, il mio era un 65litri lordi e dopo una settimana porto l acqua e mi dice ok e di prendere i pesci e presi 4 guppy 5 neon e uno scalare, a me è andata meglio nel senso che hanno passato il picco tranquilli e sono rimasti tutti vivi, però dopo che leggi tutto ti viene voglia di tirargli in testa l l acquario...x me ti conviene dare i pesci a qualcuno e svuotare tutto, togliere anche il fondo e le piante le lasci in un secchio, riprepari il fondo con uno magari fertile, decidi prima IL pesce che vorrai mettere(secondo me solo un bel betta) prendi acqua di osmosi e sali e prepari l acqua e dopo aspetti un mese e qualcosa facendo in questo periodo il test dei nitriti e nitrati, e magari aggiungici qualche altra pianta...poi nn resta che aspettare toccando il meno possibile l acqua

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 20:49   #6
gigo4ever
Guppy
 
L'avatar di gigo4ever
 
Registrato: Mar 2011
Città: castel'arquato (PC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 197
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a gigo4ever

Annunci Mercatino: 0
come ti è stato suggerito ricomincia da capo: riporta indietro i pesci acquistati e lascia maturare il filtro per un mesetto abbondante poi da lì puoi scegliere i pesci ( solo sceglierli e non comprarli ! ) e modificare i valori dell'acqua in base alle loro esigenze.
con quel litraggio hai pochissima scelta di abitanti: potresti optare per delle caridine, dei gasteropodi o un betta maschio
p.s.: il "pulitore", come definito da te, mi sembra un otoncilus ( lo si vede in basso a sinistra nella foto )
__________________
the death of one is a tragedy; the death of milion is only a statistic
MM
gigo4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 21:15   #7
carcadon
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non me li vuole riprendere indietro.........il problema è quello...infatti anche io vorrei ricominciare adesso che so cosa devo fare per creare un ambiente consono...solo che sti poveri pesci dove li metto?
E' un bel dilemma...
carcadon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 21:59   #8
murdock
Guppy
 
L'avatar di murdock
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
metti un annuncio nella sezione mercatino e magari qualcuno della tua zona te li tiene o te li compera
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 01:45   #9
carcadon
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
Guarda anche a me è successa la stessa cosa tua l unica cosa mi hanno detto del biocondizionatore, il mio era un 65litri lordi e dopo una settimana porto l acqua e mi dice ok e di prendere i pesci e presi 4 guppy 5 neon e uno scalare, a me è andata meglio nel senso che hanno passato il picco tranquilli e sono rimasti tutti vivi, però dopo che leggi tutto ti viene voglia di tirargli in testa l l acquario...x me ti conviene dare i pesci a qualcuno e svuotare tutto, togliere anche il fondo e le piante le lasci in un secchio, riprepari il fondo con uno magari fertile, decidi prima IL pesce che vorrai mettere(secondo me solo un bel betta) prendi acqua di osmosi e sali e prepari l acqua e dopo aspetti un mese e qualcosa facendo in questo periodo il test dei nitriti e nitrati, e magari aggiungici qualche altra pianta...poi nn resta che aspettare toccando il meno possibile l acqua

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
Farò così...ho trovato chi può ospitare i miei pesci!!
carcadon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 08:56   #10
milo87
Pesce rosso
 
L'avatar di milo87
 
Registrato: Sep 2011
Città: lentate sul seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 866
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto bene cosi!

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
milo87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , iniziamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24289 seconds with 14 queries