Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2012, 18:37   #1
max_game
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Venaria Reale
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento di un'idea non di un acquario :-)

Ciao a tutti quanti voi...
Mi chiamo Max mi sono iscritto ieri, anche se a dire è da un po che passo il tempo a leggere
sul forum.
Ad oggi non ho ancora acquistato un acquario, preferisco leggere, informarmi per evitare di pentirmene successivamente
L'idea dell'acquario è orientata al Cayman 110 o al Dubai 120 (ovviamente altri modelli non troppo esosi sono ben accetti)
Quello che mi piacerebbe creare è un bellissimo ed uniforme tappeto erboso (Hemianthus callitrichoides) con delle composizioni di pietre
simulando lo stile Iwagumi, mentre come fauna l'idea è quella di inserire: Paracheirodon innesi,Otocinclus ,Crossocheilus siamensis,
Caridina japonica,Caridina red cherry, ed eventualmente dei Guppy.

I due acquari hanno la stessa illuminazione: 2 neon T5 da 39W. Ora chiedo a voi: i 2 neon dati in dotazione sono sufficienti per coltivare la calli?
Non dovessero essere sufficienti, cosa mi converrebbe mettere?
Per allestirla in acquario mi servirebbe (sempre se ho capito bene) un fondo fine o medio-fine, morbido, maturo e ricco di nutrienti;
ed i seguenti valori dell'acqua:
PH: 5,5 / 7,5
GH: 6 / 12 °dGH (pensavo al Equilibrium che da anche nutrimento alle piante)
Temperatura: 18 / 28 °C
Per sopperire a tutte queste necessità quale sarebbe e come dovrei installare il fondo ideale?
Indispensabile per la calli è una costante concentrazione di ferro e co2
Per integrare il ferro vorrei utilizzare un fertilizzante es: Flourish Iron
L'impianto per la co2 è necessario? Potrei farne a meno?

Per la fauna...
Più avanti... ora concentriamoci con la flora...

Grazie
max_game non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2012, 19:48   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto un punto va a tuo favore per aver deciso di informarti prima di acquistare... benvenuto cominci proprio bene...

allora per la vasca hai provato a guardare gli juwel rio? hanno un ottimo rapporto qualità prezzo (ho visto in negozio il modello bianco ed è favoloso) molti utenti del forum l'hanno acqusitato online su regnodellanatura e il prezzo è veramente imbattibile

per l'allestimento se intendi realizzare un pratino hai bisogno di una forte illuminazione (1 w/l) quindi i due neon da 39 watt (che mi pare siano montati anche nello juwel ma non vorrei sparare cavolate) non sono sufficienti.... puoi o optare per una plafoniera esterna oppure modificare l'impianto artigianalmente (troveresti molti tipic nel forum di utenti che lo hanno fatto)

neon e guppy no nella stessa vasca, vogliono valori opposti... comunque ora l'argomento non è la fauna quindi riprenderemo la cosa più avanti

il fondo ideale per il tuo allestimento è un fondo fertile (io uso con molta soddisfazione il dennerle deponitmix) e un ghiaino di colore naturale con granulometria fine ma ci sono anche dei substrati unici (che fanno sia da ghiaino decorativo che da fondo fertile) specifici per allestimenti iwagumi...

e probilmente avresti bisogno di un impianto co2 se vuoi ottenere i risultati che vedi negli allestimenti iwagumi....
sono vasche che richiedono inoltre un protocollo di fertilizzazione molto spinto e che sono concentrate sulle piante... i pesci vengono inseriti per equilibrare la vasca ma non sono i principali protagonisti... spesso si vedono questi tipi di vasche popolati da un solo banchetto di neon....

non è un allestimento adatto a neofiti... ma puoi ottenere dei buoni risultati anche con meno intensità luminosa, piante meno esigenti e ben disposte in vasca, legni e rocce... il pratino però non credo che verrebbe
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , unidea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17052 seconds with 14 queries