Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2006, 21:02   #1
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naupli pronti ma ora?

Ciao a tutti...
Ho fatto schiudere i naupli...nel colino al centro dello schiditoio li vedo muovere...Ma ora come faccio a somministrarli agli scalarini?
Ho sentito che bisogna sciaquarli per eliminare il sale e togliere i gusci...Ma come si fa?
Ma i gusci dove sono?
Ho provato ad aprire lo schiditoio(e' di quelli fatti tipo a spirale)ed e' pieno...ma sono tutti naupli o quelli all'esterno sono i gusci?A me sembra che si muova tutto!Posso aggiungere nuove uova direttamente ora o devo per forza sciaquare e ripartire?
Ciao e aspetto consigli!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 21:33   #2
cocoricorby
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

Annunci Mercatino: 0
scusa ma dove le prendi le uova???
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
cocoricorby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 22:28   #3
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le uova si comprano dal pescivendolo!
Come per la spirulina ho usato le uova della hi-food...le ho fatte schiudere ma ora sinceramente non so come procedere...e penso che gia' da domani gli scalarini inizieranno a nuotare!
Aiutoooo
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 00:40   #4
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho sentito che bisogna sciaquarli per eliminare il sale e togliere i gusci...Ma come si fa?
Ma scusa li tiri su con il colino, no?
Hai lo schiuditoio dell'encia (quello con coperchio nero e corpo blu e spirale bianca al centro), giusto?
Se è si ad entrambe le domande non devi dividere nulla. Se hai fatto le cose per bene col colino tiri su solo i nauplii in teoria.

Allora prendi un bicchierino lo riempi con l'acqua dell'acquario e ci versi il contenuto del colino (i nauplii), poi pigli una siringa ci attacchi un tubicino, aspiri i nauplii e li "spruzzi" in prossimità dei piccoli.

Mentre dai i nauplii spegni il filtro.
E cmq io sono un po' rozzo e quando uso la bottiglia per la schiusa delle cisti qualche guscio mi ci scappa sempre. gli avannotti che ho avuto li hanno sempre sputati e cmq mi faccio poche paranoie.
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 01:38   #5
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inanzitutto grazie per la spiegazione semplice e precisa!
La marca dello schiditoio e' Dohse Aquaristik(mai sentita ma e' cosi')ma la descrizione e' tale e quale a quella che mi hai dato tu!
I gusci quindi sono quelli che sono rimasti nel cerchio esterno della ghiera in plastica o sono naupli anche quelli?Avevo letto qua nel forum che bisognava sciaquarli dal sale...Quindi non serve giusto?
Il contenuto del colino posso versarlo nel bicchierino un po' alla volta no?
Posso versare altre uova ora o devo rifare tutto da capo?
Come si fa con la bottiglia?
Non mi va di spendere altri 20 euro per uno schiuditoio e ho letto che bisogna averne almeno 2!
Grazie mille e scusa per l'interrogatorio!
Ciao!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 01:52   #6
Sam83
Plancton
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo shiuditoio che hai è perfetto,perche se segui le istruzioni alla lettera le uova(quelle di colore marroncino) rimangono nel cerchio più esterno,mentre i naupli (alla schiusa sono di colore arancione)attirati dalla luce vanno verso il centro,dividendosi dalle uova,quindi basta tirare su il colino,si versa il contenuto in un bicchiere di acqua dell'acquario(che essendo dolce serve per toglire il sale)si riaspirano con una siringa priva di ago e si spruzzano in prossimità dei piccoli.
Errore che hai fatto e quello di aprire lo schiuditoio,che una volta preparato non và più mosso dal luogo della preparazione,ne per spostarlo ne per aprirlo,perchè il movimento farà mischiare le uova con i naupli con il risultato di prendere con il colino entrambe.
Un consiglio è quello di rifare tutto da capo dopo ogni schiusacirca ogni settimana o due, a seconda della quantità di naupli che si continuano a trovare.
Sam83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 12:10   #7
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi non serve giusto?
Dipende. Io oramai non li sciacquo piu'.

Quote:
Il contenuto del colino posso versarlo nel bicchierino un po' alla volta no?
Come vuoi. Cmq i nauplii una volta schiusi cominciano a perdere inesorabilmente "energia", se dai nauplii schiusi da diversi giorni perdi molto in termini nutrizionali.

Quote:
Posso versare altre uova ora o devo rifare tutto da capo?
Fai come ha detto Sam83. Rifai tutto.

Quote:
Come si fa con la bottiglia?

In rete se cerchi trovi qualche pregettino.
Cmq al volo (che non vado di fretta...di piu').
Pigli una bottiglia gli togli il culo. Prendi il tappo della medesima ci fai un buchino e dentro ci fai passare un pezzetto di tubicino rigido (6cm). Deve sporgere almeno per 2 cm all'interno del tappo. Ripassi con colla a caldo intorno al buchino col tubicino passato dentro.

Alla parte esterna del tubicino rigido attacchi un rubinettino (li fanno di plastica o di metallo, io ho quelli di metallo che fanno piu' cool...ma è indifferente). Prendi un po' di tubicino morbido per aeratore lo attacchi al rubinetto dall'altra parte. all'estremità libera del tubo morbido metti un aeratore (anche piccolo).
Poi sei pronto per partire. Chiudi il rubinetto riempi a metà la bottiglia con acqua e sale (dosi classiche), metti le cisti, appicci l'aeratore, apri il rubinetto e aspetti...tic tac...tic tac...pronti i nauplii, chiudi il rubinetto, stacci l'aeratore,apsetti un minuti che i gusci si depositano in superficie o sul fondo, prendi il colino e con il tubicino libero raccogli i nauplii. Il pranzo è servito.
Cmq piu' facile a dirsi che a farsi. Unico prob è mettere la bottiglia rovesciata in verticale. ma con 2 soldi puoi mettere in serie anche diverse bottiglie.
Poi lo modifichi come piu' ti piace.

scappo
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 15:34   #8
Sam83
Plancton
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima spiegazione per il metodo della bottiglia,ma dal momento che possiedi lo schiuditoio ti consiglio di utilizzare quello,se poi lo fai per il gusto del fai date è un altro conto,oppure poi utilizzare questo metodo per creare una batteria di schiuditoi per avere un ciclo continuo.
Sam83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 15:57   #9
geriko
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geriko

Annunci Mercatino: 0
veramente si comprano dal pescivendolo???e come gli devo dire???
per lo skiditoio ivece quale mi consigliate??
geriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2006, 20:45   #10
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gerico devi solo dirgli che vuoi delle cisti di artemia e uno schiuditoio per farle schiudere...dentro trovi le istruzioni e comunque magari ti dara' una mano anche lui!
C'e' solo una cosa che io ancora non ho capito...lo so, sono un po' tonto ma vorrei essere sicuro di quel che faccio!
Invece di estrarre il colino non posso aspirare i naupli con la siringa direttamente dal colino stesso per poi sciaquarli nel bicchierino con acqua dell'acquario?In questo modo posso usarli un po' alla volta senza tirare fuori tutti quelli che stanno nel benedetto colino!!O no?
Ciao e grazie!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
naupli , ora , pronti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21961 seconds with 14 queries