Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono nuovo del forum, di seguito Vi posto alcune immagini della mia piccola vasca appena ultimata, per avere dei consigli, soprattutto per quanto riguarda le piante, evidenziando che, in settimana, dovro installare l'impianto CO2 della Askoll (askoll co2 system)...
purtroppo era l'unico che potevo acquistare... so benissimo che è poco naturale ma nel negozio della mia zona potevo scegliere tra questo e uno giallo... ho preferito questo...
Io ti consiglio di cambiare subito il fondo, se non lo fai adesso finirai per pentirtene quando tra pesci e piante radicate sarà molto più complicato farlo.
Per il resto l'acquario sta venendo bene e hai fatto benissimo a sostituire il filtro interno (che in questa serie dell'Askol è veramente poco pratico e antiestetico) con l'ottimo Eden
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
L'acquario non è male, le piante riempiranno e darà un bell'effetto. Il ghiaino potevi trovarlo ovunque, persino quelli edili.. ma ormai è fatta, se puoi cambialo adesso anche se è difficile e noioso rifare l'acquario.. lo sò perchè anche io ho dovuto farlo. I 50 litri sono gli acquari più belli, a parer mio basterebbe una grossa radice piena di muschio e qualche cryptocorine, ma anche il tuo esempio non è male. Unico neo? il ghiaino.. Regolarizza il topic o fattelo spostare nella sezione sul primo acquario. Ciao Ciao e vedremo che sviluppi avrà la tua vasca!
secondo me i soldi della co2 puoi benissimo risparmiarteli.. Quelle piante crescono benissimo senza.
La vasca a parte il ghiaino non è brutta, magari potresti aggiungere del muschio sul legno , io avrei messo qualche pianta a crescita rapida in più
Ciao, l'impianto CO2 in ogni caso mi sono promesso di inserirlo NON solo per una crescita delle piante ma soprattutto per un'andamento sano della vasca in tutta la sua gestione... Come ben saprai i punti a fovore della CO2 in un'acquario sono molteplici!!!
Ciao, l'impianto CO2 in ogni caso mi sono promesso di inserirlo NON solo per una crescita delle piante ma soprattutto per un'andamento sano della vasca in tutta la sua gestione... Come ben saprai i punti a fovore della CO2 in un'acquario sono molteplici!!!
?????
guarda la co2 se usata male fa solo danni,dovrebbe essere usata solo come fertilizzante, ma diciamo che purtroppo ha anche l effetto collaterale di acidificare l acqua, ma se devi acidificare l' acqua perchè non provi con la torba o con le foglie di catappa o altre cosa naturali ... quelle si che hanno effetti positivi sulla vasca