Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho installato l'acquario da circa 2 settimane , e da alcuni giorni ho notato che le decorazioni all'interno, hanno una patina marroncina , come su alcune piante , penso che siano alghe diatomee, ho letto sul vostro forum che può essere utile introdurre un tipo di lumaca chiamata (PLANORBARIUS CORNEUS) ho fatto delle ricerche nei vari negozi di zona ma sembra impossibile trovarla, c'è qualche altro rimedio oltre a questa lumaca? oppure qualcuno mi sa dire qualche altra lumaca che sia più facile da trovare?
ampullarie e neritine e qualsiasi lumachina infestante..non metterle però se sei partito da due settimane
Utilizzi acqua di rubinetto?
Alle diatomee basta togliere i silicati e non compaiono più.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
adesso sei in fase di maturazione e quindi rabbocchi con sola acqua di osmosi.
Quando la vasca sarà matura farai cambi tagliando con acqua di osmosi perchè l'acqua di rubinetto è ricca di silicio.
E' un'alga facile da debellare... aspetta la fine della maturazione.
Hai già pensato cosa allevare?
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
come posso produre questa acqua osmosi? da queste parti purtroppo non ci sono molte varieta di pesci o invertebrati , al momento nell'acquario ci sono solo 6 guppy e un gamberetto, mi piacerebbe metterci dei caridina red cherry fire anche dei caridina crystal red,
f1 taiwanBee x cbs, ma questi gamberretti qui non si trovano e ordinarli online costa una cifra come pesci black molly, anche barbus tetrazona green
l'acqua di osmosi io la compro a 15 cent a litro nei garden o nei negozi che vendono pesci.
Oppure ci sono in vendita impiantini da mettere in casa.
Siccome utilizzerai acqua dura dovrai aggiungere i sali all'acqua di osmosi.
eviterei le resine.
Da quanto è la vasca?
ottimo.
te l'ho chiesto perchè ci sono alcuni pesciotti che se ne nutrono e sono:
Otocinclus affinis
Crossocheilus siamesis
Gyrinocheilus aymonieri
Ancystrus dolichpterus
in base alla vasca , agli ospiti e valori potresti scegliere in questa lista il più adatto.
La cura migliore comunque rimane l'acqua di osmosi corretta coi sali..chiedi al negoziante.
Non devi ringraziarmi...
Facci sapere