Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quello che impazzisce sono io a dire il vero. vi mostro la situazione..
vasca per caridine del sulawesi da 16 litri netti. temperatura desiderata 28°C filtro interno ad aria. termoriscaldatore hydor theo 50W.
durante la notte il termometro mi segna 27.5°C; durante il gg, riscaldando la casa la temperatura sale a 28 o poco più, ma appena accendo la luce la temperatura raggiumge quasi i 30°C. la cosa che mi fa impazzire è che il termoriscaldatore è impostato a 25° ma anche durante il giorno con la lice accesa vedo che saltuariamente si attiva.
qualcuno di voi usa e ha riscontrato cose strane con quel termorisaldatore?
consigli?
Io nel 70 litri sto riscaldando con un 50 Watt... Un po deboluccio, comunque impostando 29 gradi ho una temperatura effettiva di 27... A luci accese in effetti mezzo grado scappa su. Comunque se ragioni... Anche in natura nelle ore diurne l'acqua si scalda maggiormente.
i riscaldatori hydor theo sono... come dire... una ciofeca.
Scaldare scaldano, ma il termostato è quanto di meno affidabile ci sia in giro, IMHO.
Io ne ho tre da 300 w che uso solo per scaldare l'acqua dei cambi... hanno tutti il termostato starato di brutto.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
i riscaldatori hydor theo sono... come dire... una ciofeca.
Scaldare scaldano, ma il termostato è quanto di meno affidabile ci sia in giro, IMHO.
Io ne ho tre da 300 w che uso solo per scaldare l'acqua dei cambi... hanno tutti il termostato starato di brutto.
Sai che sono andato a vedere la marca del 100 Watt che uso per scaldare le taniche e mi sono accorto che è proprio un hydor... In effetti quando lo utilizzavo mi variava parecchio la temperatura in vasca... Anche 2 o 3 gradi nell'arco di una settimana.
L'ho dismesso per questo motivo...
uso un theo 200 su un 180 litri ed è tarato sui 24 per ottenere 25 buio e 26 luce (l'originale juwel era impostato su 32 per avere 26) su un 300 litri ho utilizzato un theo da 300 watt per circa un anno e mezzo ed anche qui la temperatura impostata era di 24, entrambe le vasche sono poste in un salotto con temperature che in inverno oscillano da 17° a 20°.
sul 300 litri, il Theo, è stato sostituito da uno jager da 300 watt e grazie alla regolazione "fine" della temperatura ho impostato 26 ed ottengo 26
Non è per fare propaganda jager, parlo solo di esperienze personali, ma in garage ho una vasca adibita a pronto soccorso da 30 litri, con temperature che oscillano dai 10 ai 35 gradi tra estate ed inverno, ero partito con un riscaldatore da 25 watt senza regolazione e non ottenevo più di 22 gradi in inverno, ho provato un theo da 50 watt e la musica non è cambiata con uno jager da 50 watt 26° costanti per tutto l'inverno