Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2012, 14:52   #1
roskov
Guppy

L'avatar di roskov

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo anni...consigliatemi!

Buon giorno a tutti,dopo anni di inattività,ho deciso di far ripartire il mio acquario.
purtroppo il tempo ha cancellato tante informazioni preziose che avevo acquisito negli anni e ho bisogno di alcuni consigli.
ho una vasca da 100x30x40, una plafoniera da 2 neon da 55 wat ( usata pochi mesi e poi per anni spenta). un filtro esterno TETRATEX 700(usato pochi mesi e spento).
impianto di co2..
1) vorrei sapere da voi come allestire il fondo (materiali ,disposizione e quantità)con l'intento di avere una rigogliosa vegetazione.
2)poi vorrei sapere se devo sostituire i neon e con cosa,la tecnologia va avanti e non sono informato sui nuovi prodotti.
3)in ultimo vorrei sapere se devo sostituire i filtri anche se sono stati usati poco.
poi ci sarebbe tutto il discorso sui valori dell'acqua, prima dell'introduzione dei pesci,ma meglio fare un passo per volta..
cosa dirvi ragazzi vi ringrazio per l'aiuto che sicuramente arriverà conoscendo l'ottimo sito e sono felice di riprendere questa passione bellissima...ciao

Vecchio 08-01-2012, 15:02   #2
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

innanzi tutto ben tornato!

x il filtro sicuramente dovrai,oltre a lavarlo bene se lo hai mantenuto con le dovute cure,sostituire lo strato di lana di perlon(per il costo conviene farlo a priori),lavare bene le spugne,bollire i cannolicchi(oppure sostiturili,non conviene tenerli visto che da quanto capisco è anni che non li usi)

per i neon(cosa sono,t5 o t8)dipende anche da cosa intendi allevare

per il fondo idem il discorso neon,dipende da che livello di vegetazione vuoi raggiungere

consiglio fondamentale:
ri-leggiti le guide nel forum,sono molto importanti x evitare ogni sbaglio iniziale e fugare gran parte dei dubbi,x tutto il resto siamo qua
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 15:16   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

roskov,
1) dipende cosa intendi con rigogliosa vegetazione, intendi mettere piante esigenti? Con tanta luce come quella che hai (110W su circa 100l netti) dovresti fertilizzare anche in acqua, oltre che il fondo, ed avere impianto di diffusione CO2 ed usare piante esigenti a crerscita rapida altrimenti la luce viene sfruttata dalle alghe.
2) credo che le tue lampade siano delle PL, ossia dei tubi ripiegati. Non so dirti se sono da cambiare perchè, anche se non accesi, i tubi, come anche le lampade ad incandescenza e tutte quelle fluorescenti, hanno un invecchiamento nel tempo dovuto alla non perfetta tenuta rispetto all'aria esterna che può insinuarsi, col tempo, nella lampada e ridurne la vita utile.
3) il filtro non dici per quanto tempo è stato utilizzato, ma comunque è meglio sostituire i materiali filtranti e procedere alla maturazione per circa 4 settimane.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 15:37   #4
roskov
Guppy

L'avatar di roskov

Feedback 0/0%

prima di postare ho cercato sul sito le guide ma non riesco a trovarle.
non so dirti se sono t5 o t8.
la plafoniera è composta da 4neon totali però 2 coppie da 2 neon e sono 55 wat a coppia con 7200k.[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
il filtro è stato usato 2 mesi.
come pesci vorrei mettere scalari e altri pesci compatibili.
invece come vegetazione mi piacerebbe avere il prato tipo questo

Ultima modifica di roskov; 08-01-2012 alle ore 16:11.
roskov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 16:34   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Come previsto non sono nè T5 nè T8, sono delle PL 55W 53/54cm. Guarda qui le PL Osram e Philips http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm .
Riporta qui tutto quel che c'è sritto sulle lampade

Le guide sono qui http://www.acquaportal.it/Dolce/
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 16:59   #6
roskov
Guppy

L'avatar di roskov

Feedback 0/0%

gentilissimo...grazie
Vecchio 09-01-2012, 17:39   #7
roskov
Guppy

L'avatar di roskov

Feedback 0/0%

Lapillo vulcanico: 3/5 - pozzolana - torba acida in granuli.. cosa ne pensate come fondo può andare?

Tag
anniconsigliatemi