Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2012, 19:40   #1
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntius Titteya e Semifasciolatus

Ciao,
sto risistemando la mia vasca (180 litri lordi, PH 7, GH 6, KH 4, Nitriti e Nitrati non misurabili, T 25°)
ed ho lasciato solo la parte "pulizie" (2 cr. siamensis e 4 caridina multidentata).
Il negoziante stamane mi ha dato (regalato) 4 Puntius Titteya (2 coppie) e 4 Puntius Semifasciolatus.
Mi paiono molto vivaci e voraci.
Possono andare come allestimento? I semifasciolatus crescono troppo per la mia vasca?
Nella vasca ci sono molte piante sempre si provenienza asiatica e un po' di legni, con ampi nascondigli.
Grazie per le dritte che potrete darmi!
Pino
abyss_cg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-01-2012, 19:48   #2
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

direi di infoltire un po' i branchi, soli 4 esemplari è un po pochino per apprezzare la socievolezza di questi pesci
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 20:06   #3
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Feedback 0/0%

ha..
io per i semifasciolatus in particolare pensavo che le dimensioni da adulti (7-8 cm se non sbaglio) fossero un po' in contrasto con la mia vasca non troppo grande.
I titteya invece mi pare restino un po' più piccini (intorno ai 5cm).
Magari metto un'altra coppia di questi?
Vecchio 08-01-2012, 18:45   #4
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

secondo me meglio mettere più semifasciolatus. i titteya non son poi tanto socievoli e vanno più a coppie che in branco. a mio modo di vedere in 180l ci stan di molto bene anche un branchetto dei primi, e se ci vuoi degli altri titteya, magari ce li puoi pure inserire.meglio più esemplari di poche specie che pochi ma di tante
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 20:25   #5
abyss_cg
Avannotto

L'avatar di abyss_cg

Feedback 0/0%

Grazie El Giova.
Ora parlo con il venditore (mi pare abbastanza preparato), tento ne ha parecchi di entrambi i tipi di Barbi.
In effetti i "ciliegia" vedo che stanno sempre in coppia mentre i"shuberti" vanno in branchetto.
Mi frena un po' il fatto che non restano piccolissimi. A vedere ora ce ne stanno tranquillamente più del doppio di entrambi i tipi, ma tra qualche mese la musica potrebbe essere differente
Sicuramente non ho intenzione di inserire altri tipi di pesce, non mi piace il caos di "specie varie".
Vorrei lasciare i Barbi a girovagare in vasca ed i siamensis e le caridine come raparto pulizia, null'altro, ovvamente a parte curare il layout delle piante e legni.
Rispondi

Tag
puntius , semifasciolatus , titteya