Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2006, 10:17   #1
davidefe
Avannotto
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanotti in nursery - Tempi

Ciao,

ritorno ancora una volta sui tempi in cui gli avanotti di guppy devono stare in nursery (quella in rete per intenderci). Molti di voi mi hanno consigliato di tenerli al massimo per 2 settimane (però appena libero gli avanotti di quell'età, i genitori se li mangiano).
Oggi però , girovagando tra siti, mi sono imbattuto nel sito di un allevatore di Guppy (o meglio, un club di "guppiferi").
Loro dicono di NON togliere gli avanotti prima di due mesi e lasciarli dentro al massimo 3.

Questo il link: http://igc.pesaroservice.it/guppy/parto.htm

NON CI CAPISCO PIU' NULLA...HELP !!!
davidefe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2006, 11:08   #2
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tu vai su altre pagine dello stesso sito, ad esempio: http://igc.pesaroservice.it/guppy/alleva.htm
leggerai che il box in rete è da preferirsi alla sala parto, ma che la cosa migliore è trasferire gli avannotti in apposite vaschette dedicate alla crescita.
Poi quando hanno due o tre mesi si possono spostare nelle vasche di comunità.
Il discorso secondo me si può riassumere in questo modo.
Far partorire la femmina in una sala parto è molto stressante.
Gli avannotti se lasciati in gran numero e per lunghi periodi nei minuscoli box di rete crescono lentamente e anche con rischi di problemi fisici.
Per contro far partorire la femmina in vasca e lasciare che la natura faccia il suo corso non è sicuramente il sistema che garantisce la sopravvivenza del maggior numero di avannotti.
La scelta dipende da quali sono gli obiettivi che uno si pone e quale "filosofia" si vuole seguire.
Una buona via di mezzo secondo me potrebbe essere quella di lasciare partorire la femmina in vasca e spostare poi gli avannotti che si riescono a recuperare in una piccola vaschetta, dove si lasciano per un paio di mesi, per poi metterli insieme agli altri nella vasca di comunità o cederli a terzi.
Comunque se in acquario ci sono le condizioni adatte anche lasciando fare tutto alla natura qualche guppy alla fine si salva sempre.
Come dicevo prima dipende anche da qual'è il risultato che si vuole ottenere.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 16:10   #3
victor76
Ciclide
 
L'avatar di victor76
 
Registrato: Oct 2005
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Annunci Mercatino: 0
io vi ripeto a dire che al primo parto li ho messi in sala parto e dopo una settimana li ho liberati insieme agli altri pesci... li avevo tolti perchè ho poecilidi in vasca e se li stavano pappando tutti...
al secondo parto li ho lasciati direttamente in vasca e vi assicuro che sono ancora tutti vivi...
forse col tempo si abituano alla convivenza con gli avannotti...
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , nursery , tempi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34378 seconds with 14 queries