ciao a tutti e grazie! allora vi dico tutto qui....i materiali usati sono dei tubi in plexi comprati ad alessandria, le lunghezze sono:
350x110 la colonna di contatto
200x70 il tubo interno alla colonna
50x70 il collo del bicchiere
100x110 il bicchiere
80x70 l' interno del bicchiere
tutte le misure intese lunghezza per diametro
poi x il resto ho usato del pvc... ma visto ke non ho trovato da nessuna parte delle riduzioni adatte per collegare tubi da 110 a 70 mi sono ingegnato con qualcosa che avevo in casa....e cioe' udite udite le custodie dei dvd! sono comode xke sono resistenti ma si riescono a tagliare molto bene (io ho usato forbicine da unghie) e il risultato e' ottimo, una volta incollate le parti sono belle solide! infine x poter attaccare e staccare il bicchiere dal collo x pulirlo ho aggiunto una guarnizione dal diametro di 80 mm bella solida che potete vedere nella quarta foto! il tutto con spese davvero minime... ah la pompa x ora penso di vedere come funziona con una resun da 2500 l/h che ho in casa ma se non mi soddisfa prendero' una aquabee da 2000 l/h
con girante ad aghi....
infine il venturi (qui ci sara' altra risata generale)

l' ho fatto unendo due becchi che si usano per il silicone avete presente? e la valvola dell aria l ho presa in un negozio di giardinaggio...