Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
voi volete debellarle io le voglio far crescere eheh mi spiego ho un acquario con ciclidi africani malawi questi animali si cibano di alghe ma io non ne ho nell'acquario ho però 15 o più kg di rocce prese in un lago abitato da carpe, persicotrota ecc ma sono pulite nel senso che alghe non ce ne sono come faccio a farle ricoprire per far si che i miei ciclidi si ci cibino?
huu mamma..che spiazzata dover rispondere a un fattore contrario..
Ciao e benvenuto sul forum..
Luci accese molte ore, se la vasca è chiusa ogni tanto tienila aperta...
fai cambi leggermente diradati ...
dovrebbe bastare.. se ben avviato un pizzichino di mangime in più...
Col tempo arrivano.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Oltre quello che dice giustamente Daniele monta pure se puoi neon oltre i 10000k e fai arrivare(un pò) luce solare....
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
grazie il mio acquario è già aperto farò come hai detto tu ho un altra domanda c'è bisogno che aggiungo la lampada rosa per la fotosintesi clorofiliana so che serve per le piante non so se in questo caso aiuterebbe?
luce oltre i 10000°K e fertilizzazione ad cazzum vedrai come fanno presto a farti diventare tutto verde... leggevo che alcuni malawitosi usano le attiniche per favorire la crescita delle alghe
Concordo sul fattore luminoso, se non vuoi cambiare lampade puoi indirizzargli contro luce solare diretta per qualche ora al giorno.........invece che fosfati, sarebbe meglio somministrare una forma di fertilizzazione a base di ferro in acqua non nel fondo, anche in piccole quantità il ferro le farà proliferare, è questo il grande fattore limitante per le alghe.
Non pasticciare troppo con il cibo, perchè rischi di fare danni ai pesci con accumulo di nitrati nel lungo periodo.
daniele, perchè il contatto con l'aria favorisce le alghe?
quindi un acquario aperto è più sottoposto ad alghe?
per far disperdere la co2 che altrimenti le limita?
Eh si è un problema comune
Io uso un fertilizzante generico a metà dose.
La luce attinica (ed in generale tutte le gradazioni fredde da 10K° in su) va bene anche se sfalsa un po' i colori caldi tipo giallo e rosso, esaltando ovviamente il blu. La luce migliore è quella bianca comunque non illuminare troppo in termini di watt perchè dà fastidio ai pesci.
Per una buona crescita algale ci vogliono alcuni mesi, quindi non ti preoccupare se subito non ne vedi tante. Tieni anche conto che un po' le mangiano, quindi sono rallentate.
Quote:
il colmo sarebbe che tra un pò arrivi e dici: oh raga, le ho provate tutte ma niente, le alghe non si formano
fai conto che la scorsa estate tenevo delle bottiglie di acqua dell'acquario al sole per far venire le alghe da somministrare all'allevamento di dafnie...
alcune volte riuscivo, altre volte la bottiglia stava sul tetto, con il sole di agosto, e dopo 1 mese... niente alghe
assurdo