Salve a tutti, sono nuovo e ho seguito parecchio il forum anche negli anni passati trovando ottimi consigli ^^ ho deciso di iscrivermi per avere degli aiuti in quanto ho ancora tanto da imparare. 2 anni fa ho avviato il mio Rio 400 e tutto è andato a meraviglia per più di un anno. Ho allevato degli splendidi esemplari di discus, e avevo un layout molto semplice ma allo stesso a parer mio molto bello (magari vi posterò delle foto). Fatto sta che per motivi di studio e tempo purtoppo ho dovuto regalare tutti i pesci che avevo onde evitare che morissero tutti per la mia mancanza di tempo. Ora che sono riuscito ad organizzarmi vorrei ripartire, evitando però ancora i discus perchè troppo impegnativi. e qui vi pongo la mia prima domanda :P
Secondo voi come potrei sfruttare al meglio il mio acquario, che specie potrei allevare? inoltre un'altra cosa che vorrei davvero evitare è l'uso di piante, mi piacerebbe un arredo semplice magari con uno sfondo 3D e qualche bella roccia.
sono apertissimo a consigli ^^
Un'altra cosa molto importante che volevo chiedervi è questa, l'acquario è restato comunque in funzione con filtri attivi e tutto (anche se senza pesci dentro), ma non ho fatto ne cambi ne nient'altro quindi immagino che i valori dei nitrati saranno alle stelle perchè ho fatto anche l'erroraccio di lascirci le piante dentro che orami credo sia quasi tutte secche ;/ (domani che torno a casa misuro e vi faccio sapere). detto questo volevo chiedervi, mi conviene svuotare tutto e ripartire da zero? o fare più cambi in attesa di valori stabili?
altre 2 piccole domandine :P
-come si puliscono i filtri

-e come si pulisce un impianto di osmosi? :#O
scusate per le migliaia di domande
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
ma purtroppo sono un po' arrugginito e devo ricordare/imparare parecchie cose ^^ grazie a tutti in anticipo, aspetto risposte
Carlo -28