Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono un nuovo iscritto e principiante, colgo l’occasione oltre che per chiarirmi un pò le idee, anche per presentare la mia vasca, acquistata da circa un mese, un Lido 120 della Juwel, dopo circa una 20 di giorni ho inserito i miei ospiti, costituiti da 6 neon, 6 guppy, 3 pulitori da fondo e 2 piccoli scalari, inoltre sono presenti 5 piantine, che sinceramente non ricordo il nome, ma certamente un paio di queste sono le anubias;
Per un neofita come me e immagino per tutti, le domande e i dubbi sono tanti, si parte sempre con buoni propositi ma con tanta superficialità e ignoranza, e ben presto ci si rende conto che, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti è necessario iniziare un serio percorso per acquisire quelle conoscenze basiche che ci consentano di evitare gli errori più comuni e in quest’affascinante hobby per un principiante, sono veramente tanti e sempre in agguato.
I miei primi dubbi sono:
Dietro consiglio del negoziante, non ho inserito un substrato fertilizzato, secondo lui infatti se la mia intenzione è quella di avere solo alcune piante e non un tappeto erboso, questa è la scelta più indicata, quindi ho inserito unicamente un ghiaino quarzato di colore nero, sotto ogni pianta una mezza pastiglia di fertilizzante e una di quelle palline di cui non ricordo il nome; Oggi mi rendo conto, alla luce della generale sofferenza di tutte le mie poche piante e di quanto ho letto nei vari forum, che il consiglio del negoziante è stato alquanto discutibile. Quali potrebbero essere, secondo voi, le opzioni per correre ai ripari ? se c’è ne sono chiaramente…
La popolazione presente nel mio acquario è eccessiva ?
Per la preparazione dell’acqua uso acqua osmosi tagliata c(50/50 è corretto ? ) con quella del rubinetto lasciata decantare dal giorno prima e trattata con bio condizionatore. Faccio il 10 % a settimana è corretto ?
Un'altro dei negozianti a cui mi sono rivolto, mi ha assolutamente sconsigliato tale metodo, secondo lui infatti questo è il modo migliore per uccidere pesci ed avere alghe…a suo parere la regola sarebbe quella di utilizzare solo acqua osmotica 100% con l’aggiunta di sali, si...magari con quelli che vende lui…
Ho acquistato inoltre un marchigenio per la produzione di C02 da gel, è della JBL, il bioflora 160, ma dopo qualche giorno, inizio ad avere qualche dubbio sulla sua efficacia, secondo voi sono stati soldi buttati ? Meglio adottare un altro sistema e quale per un'acquario come il mio ?
Questi i miei primi problemi e richieste di aiuto, ne seguiranno certamente altri, portate pazienza
Vi ringrazio anticipatamente tutti