Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2012, 12:16   #1
coscer
Batterio

Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e consigli

Salve a tutti, mi chiamo Roberto e sono un nuovo iscritto e principiante, colgo l’occasione oltre che per chiarirmi un pò le idee, anche per presentare la mia vasca, acquistata da circa un mese, un Lido 120 della Juwel, dopo circa una 20 di giorni ho inserito i miei ospiti, costituiti da 6 neon, 6 guppy, 3 pulitori da fondo e 2 piccoli scalari, inoltre sono presenti 5 piantine, che sinceramente non ricordo il nome, ma certamente un paio di queste sono le anubias;
Per un neofita come me e immagino per tutti, le domande e i dubbi sono tanti, si parte sempre con buoni propositi ma con tanta superficialità e ignoranza, e ben presto ci si rende conto che, se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti è necessario iniziare un serio percorso per acquisire quelle conoscenze basiche che ci consentano di evitare gli errori più comuni e in quest’affascinante hobby per un principiante, sono veramente tanti e sempre in agguato.
I miei primi dubbi sono:

Dietro consiglio del negoziante, non ho inserito un substrato fertilizzato, secondo lui infatti se la mia intenzione è quella di avere solo alcune piante e non un tappeto erboso, questa è la scelta più indicata, quindi ho inserito unicamente un ghiaino quarzato di colore nero, sotto ogni pianta una mezza pastiglia di fertilizzante e una di quelle palline di cui non ricordo il nome; Oggi mi rendo conto, alla luce della generale sofferenza di tutte le mie poche piante e di quanto ho letto nei vari forum, che il consiglio del negoziante è stato alquanto discutibile. Quali potrebbero essere, secondo voi, le opzioni per correre ai ripari ? se c’è ne sono chiaramente…

La popolazione presente nel mio acquario è eccessiva ?

Per la preparazione dell’acqua uso acqua osmosi tagliata c(50/50 è corretto ? ) con quella del rubinetto lasciata decantare dal giorno prima e trattata con bio condizionatore. Faccio il 10 % a settimana è corretto ?
Un'altro dei negozianti a cui mi sono rivolto, mi ha assolutamente sconsigliato tale metodo, secondo lui infatti questo è il modo migliore per uccidere pesci ed avere alghe…a suo parere la regola sarebbe quella di utilizzare solo acqua osmotica 100% con l’aggiunta di sali, si...magari con quelli che vende lui…

Ho acquistato inoltre un marchigenio per la produzione di C02 da gel, è della JBL, il bioflora 160, ma dopo qualche giorno, inizio ad avere qualche dubbio sulla sua efficacia, secondo voi sono stati soldi buttati ? Meglio adottare un altro sistema e quale per un'acquario come il mio ?

Questi i miei primi problemi e richieste di aiuto, ne seguiranno certamente altri, portate pazienza
Vi ringrazio anticipatamente tutti
coscer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2012, 12:23   #2
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto dovresti postare i valori del tuo acquario (ph - no2 - no3 - kh - gh), hai acquistato i test a reagente vero?? In questo modo si capisce come sta la tua acqua.

Poi una domandina sei al 20esimo giorni ed hai già dei pesci dentro ...? I pesci non andrebbero mai inseriti prima delle 4 settimane di maturazione del filtro per evitare di fare stragi di innocenti pesciolini, e proprio alla terza settimana si registra di regola il picco dei nitriti (no2) che intossica i pesci ... Sbrigati a fare i test!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 12:32   #3
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Come popolazione non è il massimo, i guppy richiedono valori del acqua completamente opposti ai neon e ai scalari. Poi li vedo stretti gli scalari in quella vasca.
Evita il termine pulitori, anche loro hanno un nome
Posta una foto che ti diciamo che specie sono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 12:42   #4
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

quoto i consigli che ti sono stati dati fin'ora.... che lampada monta il tuo acquario....? potresti postare delle foto così identifichiamo le piante e capiamo se sono adatte alla tua illuminazione?
Vecchio 04-01-2012, 12:45   #5
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

e anche se effettivamente necessitano di fondo fertile o meno...dopo 20 giorni saranno un pò patite per via anche dell'ambientamento...
una bella foto farebbe comodo e poi partiamo con i consigli azzeccati

per l'acqua dipende sempre da che pesci vuoi tenere e dai valori che hai...per i guppy per esempio nella maggior parte dei casi è sufficiente acqua di rubinetto biocondizionata..

attendiamo le informazioni chieste !
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 12:45   #6
coscer
Batterio

Feedback 0/0%

vi ringrazio per le vs risposte, come test ho acquistato quelli a strisciette, ma mi sa di avere sbagliato, mi consigliate qualche prodotto di test a reagente ?

i neon e gli scalari vanno bene insieme ?
per i guppy ormai gli ho quindi vediamo...

i pulitori sono due corydoras e uno albino
------------------------------------------------------------------------
vi posto le caratteristiche dell'impianto di illuminazione dell' acquario
http://www.juwel-aquarium.de/en/lido437.htm

il sistema bioflora 160 qualcuno lo conosce ?

Ultima modifica di coscer; 04-01-2012 alle ore 12:49. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-01-2012, 12:51   #7
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

ma la vasca in se non è adattissima per neon e scalari ...vogliono vasche lunghe..
per i test a reagenti jbl, aquili, sera, askoll..ce ne sono parecchi e acquistando on line risparmi un bel pò
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:04   #8
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Neon e scalari con qualche accortezza possono stare insieme, ma non possono stare insieme con i guppy.
I cory dovrebbero stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stessa specie.

Quote:
ormai gli ho quindi vediamo...
Non è un discorso molto serio
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 13:38   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ah è il lido....bhe come illuminazione hai circa 0,4 w/l che considerando il tipo di vasca che è alta non sono molti...

Quote:
Quote:
ormai gli ho quindi vediamo...
Non è un discorso molto serio
sottoscrivo.... i pesci li puoi riportare in negozio o trovargli una sistemazione migliore, dal momento che ti cominci a preoccupare di fare le cose come si deve devi anche entrare nell'ottica che i pesci sono animali con delle esigenze e il nostro primo interesse come acquariofili consapevoli è quello di rispettarli e tenerli in maniera dignitosa
Vecchio 04-01-2012, 13:42   #10
coscer
Batterio

Feedback 0/0%

..in conclusione quindi quali sarebbero le speci compatibili per acqua e carattere tra loro ?
neon + cory + scalari SI ?

.. e guppy da soli ?

grazie per i vostri consigli e portate pazienza per l'affermazioni che a parere di voi esperti sono scadalose, sarete certamente abituati immagino, ...sono qui per imparare col rispetto e umiltà in spirito nei confronti della vostra esperienza e poi ognuno ha la sua..
Rispondi

Tag
consigli , presentazione