Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
lascia stare,sono giocattoli,una volta che inizi a capire butteresti via tutto e avresti speso soldi inutilmente.Guarda sul mercatino o comperati un acquario (normale) 80x50x50 con sump ,per cominciare è un ottima base di partenza da li in avanti puoi passare da avere un anemone e un pagliaccio ad avere colonie madri di acropore
quoto irenecav ....... quella vasca non è molto adatta
un negozio presente da 20 anni che fa acquari artigianali su misura... non ricordo le marche precise
mi ricordo lo schiumatoio sui 150 e la lampada sui 140...
Questo è il mio primo acquario del 2005 con una vasca con misure come le tue senza sump con coralli molli e un tunze nano da schiumatoio dentro il vano filtri non è male potresti fare una cosa simile e una plafo hqi da 150watt comprata nel mercatino...a 150euro piu qualche roccia...non c'e' troppa spesa...
e questo e il secondo sempre senza sump con hqi 250w e deltec 600 appeso dietro come schiumatoio misure vasca 80x50x50h
Ho già la vasca 80x40x45... al momento non ho intenzione di utilizzare una sump...
che allestimento medio mi proponete, per un buon compromesso qualità/prezzo?? insomma, se lo dovreste fare per voi cosa mettereste???
consideranto di mettere sicuramente un "nemo" e una "dori" per cominciare... senza grosse pretese di coralli...
tenendo l tua vasca puoi utilizzare uno schiumatoio esterno direi deltec 300 e e come plafo non 2neon a meno che non vuoi solo pesci almeno 6o piu se li metti da 24w che sono lunghi 55cm se da 39w 4o piu neon sono lunghi 85cm oppure vai su plafoniere hqi da 150w tipo giesemann la mia prima hqi era 150w piu 2 t5...
x i pesci...dori x quella vasca non va bene(non andrebbe neanche nella mia che è piu di 300litri cmq)nemo va bene l'anemone puoi metterla io ce l'ho è un rischio pero' vedi tu...cmq il pagliaccio almeno il mio è andato in smbiosi con qualsiasi colrallo tipo sarco,xenia cose che puoi mettere benissimo in un acquario come il tuo se ci fai caso li avevo anche io nelle foto che ho messo...