Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,avevo aperto post su aumento t5 passando da 5 a 7 (5 bianche+2bluplus attinniche),l'aggiunta e' stata di una bianca e1 blu + sostituzione di un altra bluplus oramai da cambiare,nel giro di una settimana ho avuto un esplosione di ciano e ogni mattina devo passare i vetri in quanto si forma la patina verde.
le lampade sono queste......2 sylvania coralstar actinic
5 hi-lite acquablu 17k
le luci si accendono gradatamente in questo rapporto:
accensione 1 attinica alle 8 e spegnimento alle 20
accensione 1 attinica e1 bianca alle 8,45 spegnimento alle 19,15
accensione 4 bianche alle 9,15 e spegnimento alle18,45
cosa fare ?
vasca 120x65x50 sump 30x45x50 luci 6 in tot (4 ati acquabluepezial e 2 sylavania coralstar actinc) tutto da 39w,una pompa 3000lt/h e 4 pompe di movimento da 1000lt/h,in sump ho schiumatoio shuran,resun bf1000 resine e carboni levati su consiglio
pesci: 1 zebrasoma 2 coppie pagliacci
La patina verde secondo me non sono cianobatteri ma un eccesso di batteri in generale....Hai controllato se hai i nitrati alti?
Usi metodi a riproduzione batterica oppure berlinese?
neon ne ho sotituito uno,ma ho aggiunto altri 2,tot 3 neon nuovi
sul vetri fa una patina verde
vasca 120x65x50 sump 30x45x50 luci 6 in tot (4 ati acquabluepezial e 2 sylavania coralstar actinc) tutto da 39w,una pompa 3000lt/h e 4 pompe di movimento da 1000lt/h,in sump ho schiumatoio shuran,resun bf1000 resine e carboni levati su consiglio
i valori sono a posto,i soliti,da stamani ho cambiato le ore di illuminazione,forse avevo esagerato con le ore
ora ho messo:
7,30- 19,30
8,30- 18,30
9,30- 17,30
LIvio...
E' abbastanz anormale quello che ti e' successo....
Hai aumentato la luce e hai cambiato le lampade....e' come se facessi una mini maturazione....
vedrai che quando la vasca avra' "digerito" l'aumento della luce torna tutto a posto...
È successa la stessa cosa a me quando ho messo invece di 8..12 t5 da 54 w mi sono esplose alghe e ciano... Quindi credo sia normale ;)
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.