Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2012, 19:36   #1
psichin@
Avannotto

L'avatar di psichin@

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras... richiesta "istruzioni per l'uso"

Salve a tutti... è la prima volta che metto piede in questa sezione...
...ieri ho acquistato 5 Corydoras aeneu albini, mi sembrano abbastanza piccoli e debilitati (chiamatela "sindrome della crocerossina" ma li ho presi lo stesso).
Vorrei chiedere a voi esperti se alcuni comportamenti che hanno sono "normali" (perchè a me sembra che abbiano comportamenti stranucci) e come pianificare una "cura ricostituente" per farli crescere sani e robusti.

Inizio con le domande:
1) Ma è normale che ogni tanto si immobilizzano?
Cioè, si bloccano nelle posizioni più strane uno addirittura si mette sotto un cespuglio di muschio e si ferma come se fosse morto, poi dopo un pò prende e come se non fosse successo niente si riinizia a muovere.

2) Ma gli piace la corrente? Oppure gli da fastidio?
Ieri appena messi avevo il filtro (esterno JBL) abbastanza intasato (metto la lana di perlon all'inizio per evitare che entrino nel filtro caridine e lumachine varie e ogni 3/4 giorni la cambio), oggi ho cambiato la lana e il filtro ha riiniziato a funzionare a pieno regime... i cory hanno iniziato a nuotare come dei pazzi contro corrente (tanto che pensavo non riuscissero a salire a respirare, ma mi sembra strano perchè appena arrivavano al punto dove c'era meno corrente e da dove sarebbero potuti salire agevolmente ritornavano sotto il getto... per sicurezza ora l'ho spento un attimo... adesso restano sul fondo tranquilli)

3) Onnivori o carnivori?
Alcuni dicono carnivori, alcuni dicono onnivori... io gli ho provato a dare sia artemie che pastiglie di spirulina e mangiano con piacere sia una cosa che l'altra, quindi direi onnivori.

4)Per garantirgli una dieta "ricostituente" equilibrata, secondo voi va bene un giorno spirulina, due giorni artemie e poi di nuovo si riinizia con la spirulina... .etc?
Mi conviene mettergli un paio di gocce di Idroplurivit una volta a settimana?

5) sul Web sembra che a questi pescetti non interessi niente dei valori dell'acqua:
molti articoli che ho letto dicono (quasi testuali parole): "vivono in acqua da leggermente acida a leggermente alcalina, da leggermente dura a leggermente tenera"... ma i valori ideali?

Io ho :
ph 7,5
gh 18
kh 14
no2 < 0,3 (valore minimo)
no3 12.5
nh3/nh4 0
Co2 13 (ricavato da tabella)

se vanno bene non vorrei abbassare troppo la durezza per le caridine e le lumache (ho un nutrito allevamento di physa )

Pendo dalle vostre dita ... e grazie delle eventuali risposte
Se voleste anche postarmi articoli nutriti e siti affidabili ve ne sarei grata
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2012, 22:07   #2
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao,

allora andiamo per ordine

1) se si fermano in posizione di nuoto normale (con la pancia in giù) e stabili allora è normale lo fanno molto spesso. Alternano la molta frenesia con la totale immobilità per poi ricominciare a grufolare;

2)I corydoras adorano la corrente quindi accendi la pompa tranquillamente. I miei quando vogliono salire in superficie salgono dove sanno che c'è meno corrente ma molte volte li vedo divertirsi a nuotare controcorrente per una 15ina di secondi per poi ritornare sul fondo;

3) in natura i corydoras sono carnivori ma in acquario, continuano ad essere prevalentemente carnivori, ma non disdegnano anche pasticche di spirulina;

4)Io personalmente do ogni giorno una pasticca di sera vipachips ed una volta a settimana per tutti gli ospiti somministro due pasticche di sera spirulina tabs;

5) per quanto riguarda i valori, ormai quasi come tutti i pesci facilmente riproducibili in acquario, si sono abituati a vivere in acqua di rubinetto. L'importante è avere l'acqua di rubinetto simile al negoziante

ti allego una mia piccola miniguida sulla loro riproduzione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338892
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 22:42   #3
Corydoras 98
Discus

L'avatar di Corydoras 98

Città: agrigento
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

anche i miei fanno così..

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 11:16   #4
fulvioander
Ciclide

Città: Erba
N° Acquari: 23
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

Ciao se te la cavi con l'inglese questa è la "bibbia" dei corydoras e non solo http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?family_id=1 clicca su un qualsiasi nome e quasi per tutti ti usciranno i valori di allevamento,vedrai che per alcuni i range varieranno molto.Amano la corrente e sono onnivori,anzi se riesci a dargli del cibo vivo faranno salti di gioia
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 17:33   #5
psichin@
Avannotto

L'avatar di psichin@

Feedback 0/0%

Grazie a tutti delle risposte

Per ora (toccando ferro) sono ancora tutti vivi (avrei giurato di perderne almeno uno strada facendo), mangiano con appetito e sembrano (quasi sempre, apparte uno) sempre più "vivi".

Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio

1) se si fermano in posizione di nuoto normale (con la pancia in giù) e stabili allora è normale lo fanno molto spesso. Alternano la molta frenesia con la totale immobilità per poi ricominciare a grufolare;
Si fermano tutti con la pancia in giù, ma uno lo fa in maniera preoccupante: gli altri rimangono pochi secondi, lui rimane fermo una vita.

Per la corrente ok, effettivamente sembrano più "allegri" con la corrente abbastanza forte...

Sera vivachips, esco a prenderlo... effettivamente alternandolo con le artemie mi sembra perfetto come alimento di base...

Originariamente inviata da fulvioander Visualizza il messaggio
Ciao se te la cavi con l'inglese questa è la "bibbia" dei corydoras e non solo http://www.planetcatfish.com/catelog...hp?family_id=1 clicca su un qualsiasi nome e quasi per tutti ti usciranno i valori di allevamento,vedrai che per alcuni i range varieranno molto.Amano la corrente e sono onnivori,anzi se riesci a dargli del cibo vivo faranno salti di gioia
"Cavarmela con l'inglese" diciamo che è un'affermazione azzardata, ma ora do un'occhiata
E a proposito di vivo... è possibile che si mangino le physa (per lo meno quelle appena nate)?

p.s. ce n'è uno senza un barbiglio... ho letto che ricresce, quindi in teoria non mi dovrei preoccupare, immagino.
Vecchio 04-01-2012, 17:48   #6
fulvioander
Ciclide

Città: Erba
N° Acquari: 23
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 16/100%

No le physa non le mangiano nemmeno le uova,il barbiglio se le condizioni dell'acqua e l'alimentazione giusta dovrebbe ricrescere
fulvioander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 17:50   #7
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

I barbigli se staccati di netto vicino alla base molto spesso non ricrescono (io ne ho uno che invece di avere i 4 barbigli ne ha 3). Riguardo alle piccole di physa i miei non si avvicinano neanche quindi penso non ci siano problemi .
Il cory che sta fermo, molto di più rispetto agli altri:
per quanto rimane fermo? Mangia normalmente? Si comporta normalmente oppure rimane sempre nascosto?
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2012, 18:35   #8
psichin@
Avannotto

L'avatar di psichin@

Feedback 0/0%

Ottimo per le physa... per diversi mesi sono state le uniche abitanti della vasca... diciamo che la vasca "è loro di diritto" e mi sarebbe dispiaciuto.

Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
I barbigli se staccati di netto vicino alla base molto spesso non ricrescono (io ne ho uno che invece di avere i 4 barbigli ne ha 3). Riguardo alle piccole di physa i miei non si avvicinano neanche quindi penso non ci siano problemi .
Il cory che sta fermo, molto di più rispetto agli altri:
per quanto rimane fermo? Mangia normalmente? Si comporta normalmente oppure rimane sempre nascosto?
I due barbigli di sinistra sono "sfilacciati" (tipo corti 1/3 di quelli di destra)... era già così quando è entrato in vasca... come potete vedere la quantità di inquinanti è minima, il rischio di infezioni dovrebbe essere basso (sempre più basso di stare nella vasca del negozio, con i "cadaveri" dei loro compagni -28d#) .

Il cory fermo mangia normalmente (anzi, quando gli altri iniziano a mangiare "scatta" anche se fino a poco prima era immobile...).
Per il tempo di "interdizione" non ho contato... ma rispetto agli altri è tanto davvero (si parla di minuti interi).
(era quello che andava sotto al muschio... ora ho spostato il cespuglio e non ci va più)
Rispondi

Tag
corydoras , entry , istruzioni per luso , richiesta