Salve a tutti... è la prima volta che metto piede in questa sezione...
...ieri ho acquistato 5 Corydoras aeneu albini, mi sembrano abbastanza piccoli e debilitati (chiamatela "sindrome della crocerossina" ma li ho presi lo stesso).
Vorrei chiedere a voi esperti se alcuni comportamenti che hanno sono "normali" (perchè a me sembra che abbiano comportamenti stranucci) e come pianificare una "cura ricostituente" per farli crescere sani e robusti.
Inizio con le domande:
1) Ma è normale che ogni tanto si immobilizzano?
Cioè, si bloccano nelle posizioni più strane uno addirittura si mette sotto un cespuglio di muschio e si ferma come se fosse morto, poi dopo un pò prende e come se non fosse successo niente si riinizia a muovere.
2) Ma gli piace la corrente? Oppure gli da fastidio?
Ieri appena messi avevo il filtro (esterno JBL) abbastanza intasato (metto la lana di perlon all'inizio per evitare che entrino nel filtro caridine e lumachine varie e ogni 3/4 giorni la cambio), oggi ho cambiato la lana e il filtro ha riiniziato a funzionare a pieno regime... i cory hanno iniziato a nuotare come dei pazzi contro corrente (tanto che pensavo non riuscissero a salire a respirare, ma mi sembra strano perchè appena arrivavano al punto dove c'era meno corrente e da dove sarebbero potuti salire agevolmente ritornavano sotto il getto... per sicurezza ora l'ho spento un attimo... adesso restano sul fondo tranquilli)
3) Onnivori o carnivori?
Alcuni dicono carnivori, alcuni dicono onnivori... io gli ho provato a dare sia artemie che pastiglie di spirulina e mangiano con piacere sia una cosa che l'altra, quindi direi onnivori.
4)Per garantirgli una dieta "ricostituente" equilibrata, secondo voi va bene un giorno spirulina, due giorni artemie e poi di nuovo si riinizia con la spirulina... .etc?
Mi conviene mettergli un paio di gocce di Idroplurivit una volta a settimana?
5) sul Web sembra che a questi pescetti non interessi niente dei valori dell'acqua:
molti articoli che ho letto dicono (quasi testuali parole): "vivono in acqua da leggermente acida a leggermente alcalina, da leggermente dura a leggermente tenera"... ma i valori ideali?
Io ho :
ph 7,5
gh 18
kh 14
no2 < 0,3 (valore minimo)
no3 12.5
nh3/nh4 0
Co2 13 (ricavato da tabella)
se vanno bene non vorrei abbassare troppo la durezza per le caridine e le lumache (ho un nutrito allevamento di physa
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Pendo dalle vostre dita ... e grazie delle eventuali risposte

Se voleste anche postarmi articoli nutriti e siti affidabili ve ne sarei grata