Ciao a tutti ,
ho letto i tantissimi post sui discus ma sono ancora molto dubbiosa e non sono riuscita a capire bene alcune cose......chiedo quindi a voi....
premesso che possiedo un caiman scenic 110(circa 280 litri)e che vorrei ospitare dei discus
Avendo appreso che una riproduzione necessita di condizioni che non si adattano certo al mio tipo di vasca ,nè alla gestione che vorrei intraprendere,sto optando per prendere un gruppetto di discus della stessa colorazione.
Specificando che ho letto che:
Sono pesci che da piccoli amano stare in branco,ma nello stesso tempo è sconsigliato partire da esemplari troppo piccoli..........
Sono andata a fare un giro nei negozi scartando i piccoli e i grandi(per motivi puramente economici)rimangono esemplari sugli 8 cm per i quali però la richiesta è di circa 70 euro l'uno che già ad un occhio ancora poco esperto come il mio presentano i seguenti "difetti" :forme allungate ,livree non coloratissime ,dimensioni degli occhi di diverse proporzioni da esemplare ad esemplare.
Scusate la schiettezza ma dato che non mi posso permettere di buttare al vento i miei soldini e che gli esemplari che acquisterò spero staranno un bel pò con me,vorrei spendere bene scegliendo dei pesciolini che valgano i soldi spesi ......
Le risposte dei negozianti sono state le seguenti:la forma cambia con il tempo,crescendo diventeranno più tondeggianti e colorati,ma detto tra noi chiedo a voi che so che non avete altri interessi se non la pura passione se è effettivamente così.
Come mi devo muovere per la scelta dei miei futuri amici? e per quanto riguarda gli occhi
che proporzione devono avere rispetto alla misura totale del soggetto?
è vero che forma e livrea cambiano?
come provenienza mi hanno detto GERMANIA ma mi chiedo coa significhi visto che si tratta di una nazione..........
un abbraccio e un grazie .
dimenticavo........avete qualche discussione o articolo da segnalarmi a tele proposito io qualcuno lo ho trovato e letto ma non si sa mai