Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
i miei apistogrammi cacatoides non mangiano il mangime secco! come fare?
ciao a tutti! io ho comprato il mangime per ciclidi ma siccome il granulare era troppo grosso io glieli ho spezzati in tanti pezettini piccoli, loro li mettono in bocca e poi li sputano! mio babbo dice che non mangiano perchè hanno sterminato gli avannotti dei guppy e si saranno mangiati circa 15 avannotti in 5 giorni e quindi non hanno fame o non gli piaciono piu' i mangimi secchi perchè si sono abituati al vivo! cosa devo fare???? AIUTIOOO
che mangime gli hai dato nello specifico? prima lo mangiavano oppure no?
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
gli ho comprato un granulare per ciclidi della jbl! non lo hanno mai mangiato perchè sono sempre stati impegnati a divorare gli avannotti! (li ho comprati 5 giorni fa i cacatoides)
a parte che i caca nono sono proprio un abbinamento felice per i guppy, visto che possono aggredirli senza problemi (parlo di botte verso gli adulti, non solo caccia agli avannotti)
sono appena arrivati in vasca, magari devono ambientarsi...prova a tenerli per un paio di giorni a stecchetto, poi prova a ridargli il cibo, nel caso non funzioni cambia mangime (prova magari con Elos, SHG o Tropica...di solito sono più appetibili)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
il surgelato è sempre bene accetto, ma è meglio che li abitui a mangimi diversi, secco compreso....se prendono il vizio di mangiare una sola cosa non va bene
secondo me non mangiano il mangime secco perchè non gli piace. perchè lo mettono in bocca poi lo sputano, hanno provato a mangiare anche le scaglie per guppy ma succede la stessa cosa. non centra niente a mio parere il fatto che sono ancora poco ambientati perchè provano a mangiare ma sputano!
Anche i miei Apistogramma avevano problemi con il granulare per ciclidi della SHG...
Però il granulare della Elos sv1 e della BlueLine lo mangiano volentieri.
Il fatto che un mangime non gli piaccia può succedere, ma non si può "rimediare" dando solo un tipo di mangime che gli piace...Comunque la dieta deve essere varia.
Per adesso come li stai nutrendo? piano piano cerca di abituarli al mangime secco, prova con quelli detti sopra che sono i migliori e di solito sono più appetibili!
P.s. Come ha detto Metalstorm con i Guppy non vanno bene gli Apistogramma...
per ora gli sto' dando mangime secco (che sputano) e gamberetti surgelati! poi compro quelle larve surgelate che mi avevi consigliato nel altra discussione. il problema dei guppy è risolto perchè siccome non sopravvive mai nemmeno un avannotto perchè vengono mangiati dagli apistogrammi io i guppy li tengo e quando muoiono di vecchiaia non li prendo piu'! (tanto non riusciranno mai i guppy a riprodursi con i cacatoides in vasca)
Sì, mi ricordo! Le larve che ti ho detto nell'altro post sono i chironomus congelati giusto?
Io continuerei a farli abituare al secco, anche perchè altrimenti dovrai stare molto attento alle dosi, somministrare diversi cibi e fare giorni di digiuno frequenti (altrimenti il fegato avrà problemi)...
Oggi nutrili con quello che mangiano, poi per 2 giorni li lasci a digiuno e dopo gli darai il granulare. Se quello della jbl non dovesse proprio andare bene prova con un altra marca!