Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ho una vasca da 300 litri lordi ,non riesco ad abbassare i nitrati ,non riesco a capire se le rocce vive fanno il loro lavoro,come faccio a capire se e' così? Non sono un esperto ho ereditato questa passione da mio fratello ma non so cosa fare. Inoltre il mio negozio di "fiducia" mi ha fatto abbassare i tempi di accensione delle luci hqi a tre ore al giorno per poi alzarle di un ora alla settimana fino alle 8 ore giornalieri,in quanto la vasca si stava riempendo di alghe brune. Cosa devo fare?
In attesa di sugerimenti vi ringrazio anticipatamente.
Ciao ragazzi grazie delle risposte,allora nell acquario ci sono due Flavescens inseriti il 24 dicembre e due pesciolini di cui non conosco il nome ,sono blu con la coda gialla, i valori dell' acqua sono ph 8.3 ,nitriti 0, nitrati circa 75, ammoniaca assente, la tecnica non la conosco , ho uno schiumatoio una serie di spugne ,e resina anti nitrati, domani vi posto tutte le foto.........grazie mille per i consigli che mi darete .........probabilmente con la vostra esperienza, e con la mia buona volontà ,spero di diventare un buon acquariofilo..........
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi scusate dimenticavo, ci sono anche 3 lumache turbo ed un riccio, inoltre c'e' un piccolo ed invincibile corallo mollo in quanto la mia vasca e' stata abbandonata ,quindi senza cure per circa due anni, facendo solo rabocchi d'acqua, poi 1 mese fa ho deciso di volere il mio acquario più bello di prima ,quindi ho fatto una bella manutenzione a tutte i componenti, ho fatto cambi di' acqua massicci sifonando il fondale corallino, aggiustano la plafoniera hqi che funzionava e non funzionava........spero che con i vostri consigli riuscirò a veder il mio acquario vivo e rigoglioso come una volta
Ultima modifica di Francesco1983; 01-01-2012 alle ore 23:43.
Motivo: Unione post automatica
Allora il kh e' 10 ,i fosfati Non ho come misurarli, domani vado al negozio a fare i test,nel frattempo volevo postare qualche foto per farvi rendere conto in che condizioni e il mio acquario.
Ragazzi sono riuscito ad avere i valori dei fosfati e sono pari a 0,01, ieri dopo due settimane ho aumentato il foto periodo di una ora , ma la patina marroncina sul fondo si crea comunque. E normale? Cosa devo fare?
------------------------------------------------------------------------
Mario le spugne sono posizionate nella sump, dopo lo schiumatoio, visibili nelle foto postate da me alcuni giorni fa'. Ciao grazie.
Ultima modifica di Francesco1983; 09-01-2012 alle ore 21:08.
Motivo: Unione post automatica