Illuminare vasca 160x60x60 con led.......AUITOOOO!!!!!
Salve, vi seguo da mesi con interesse e mi avete chiarito molti dubbi sul marino , ma adesso ne ho uno che non sono riuscito a chiarire leggendo i post.
Ho una vasca da 160x60x60 dove ho un marino con invertebrati vari , il tutto allestito areef ma prima di inserire coralli vari , vogliuo ottimizzare l'illuminazione con un completo sistema a led.
Al momento ho 6 neon JBL , di varia gradazione e colore che fanno il suo lavoro , ma con i coralli mi dicono e ho letto che non riescono a soddisfare le esigenze , quindi avendo già una bella bolletta , non voglio passare alle lampade HQI ma tutto led AUTOCOSTRUITO.
Non ho affatto problemi con i collegamenti elettrici in genere , ma il campo led e la sua limentazione e prestazioni mi è totalmente oscuro , quindi vi chiedo info dettagliate sul tipo di led , marca , modello quantita e colore , e dovbe acquistare il tutto eccc...... tutto quello che serve per allestire un ottima illuminazione.
Premetto che la vasca è chiusa e che per l'estate sarà installato un sistema di ventole che porterà fuori dall'abitazione l'aria calda e l'umidità che un acquario di tali dimensioni inevitabilmente crea. Al momento oltre ad avere la casa con bareti muffate , con il deumidificatore faccio ben 5 lidti di acqua al giorno, quindi devo assolutamente portar fuori l'umidità e il calore direttamente dall'acquario. Vi spiego questo perchè so che l'umidità per i led è un nemico mortale e essendo chiouso , di umidità se ne crea tanta la sotto.
Vi ringrazio da adesso per gli ottimi consigli che riceverà da voi esperti.
|