Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-12-2011, 00:37   #1
ilsaviosaverio
Guppy

L'avatar di ilsaviosaverio

Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per iwagumi in fase embrionale

salve a tutti e anche se un po in ritardo tanti auguri per il natale passato!vengo subito al sodo!oggi ho iniziato ad allestire il mio primo iwagumi e siccome non vorrei fare degli erroracci chiedo consulenza a voi!
la vasca è 50x33x45H
il filtro è un eden 511
il fondo jbl(aquabasis+ manado)
la fertilizzazione sarà seachem
somministrerò co2 con impianto askol
le luci saranno 4 pl da 11w (2x6500k+2x4200k)
x la flora(attendendo l'ordine fatto da acquarioma***):calli,rotala rotundifolia,Eleocharis acicularis,Pogostemon helferi
fauna ancora da decidere ma molto probabilmente caridine e rasbore

veniamo ora alle domande!
1 pensate che per la maturazione sia meglio solo acqua di rubinetto o 50 e 50 con acqua ro?
2 il ciclo di luci per iniziare quante ore,con che gradazione e accendo tutte e 4 o solo 2?(6500 o 4200)
3 la Co2 quante bolle al minuto per iniziare?
4 secondo voi le piante possono andare bene o è meglio sostituirle con delle altre?

posto qui di seguito il layout per ricevere consigli su disposizione rocce e quant'altro!

ovviamente grazie a tutti x l'attenzione e a presto
ilsaviosaverio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2011, 17:07   #2
ilsaviosaverio
Guppy

Feedback 0/0%

Non mi aiuta nessuno?
Vecchio 28-12-2011, 21:07   #3
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

ciao,quanti litri è la vasca?Con le luci solitamente si inizia con l'accenderle per 4-5 ore e poi si aumenta di mezz'ora a settimana,poi non so quanti litri è la vasca ma se hai molta luce io inizierei accendendo solo 3 delle lampade,poi quando le piante si saranno adattate aggiungerei l'altra pl.Per la co2 iinizia con poche bolle al minuto e poi regolati in base ai valori di ph e kh inserendoli nella tabella che trovi in rete puoi capire se devi aumentarla o diminuirla,ma anche per la co2 aspetterei almeno 1 settimana prima di inserirla.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 22:36   #4
ilsaviosaverio
Guppy

Feedback 0/0%

La vasca riempita sarà un 50l scarsi!perché Cmq avevo calcolato un fattore w/l di circa 0,8!ecco quello che mi sfuggiva a parte la formuletta ph kh era se partire subito o no con la co2!grazie domy!e x quanto riguarda le altre domande ch mi dici?
Vecchio 28-12-2011, 23:25   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Beh per l'acqua non saprei che dirti,se hai già deciso cosa alleverai dovresti misurare i valori della tua acqua di rubinetto per regolarti,oppure fai metà e metà e poi misurando i valori alla fine della maturazione li aggiusti per la popolazione che devi inserire.Per le piante la calli per crescerti bassa ha bisogno di 1 w/l altrimenti credo ti cresca un po' più alta,le altre mi sembrano abbastanza adatte.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , embrionale , fase , iwagumi