Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in tutti gli impianti di osmosi venduti su internet e consigliato
usare acqua con durezza non superiore a 17 F con un acqua con 25 F quali problemi potrei avere ??
Io sinceramente sapevo l'esatto contrario. Dove hai appreso queste notizie??
Con 25°F in tutti i casi non hai alcun problema.
L'unica cosa che potrei dire e' che piu' vai su con la durezza e probabilmente se la membrana non e' buona, potresti avere all'uscita acqua con durezza superiore allo zero
A Parma, nella mia zona, la durezza e' di 33°F e l'impianto ad osmosi funziona a doc. Il problema l'ho avuto con poca pressione. La membrana non funzionava correttamente e il valore del GH all'uscita era di 2°F
io ho l'uscita a 0 - 3uS/cm (dipende da quanto sono esaurite le resine, ho un grosso problema di silicati) con le durezze a 0 ovviamente con 2bar scarsi... hai più scarto ma l'acqua è buona lo stesso, non credere che con la pressione maggiore potresti produrre acqua migliore
Mi chiedevo pero' il perche' avessi valori non a zero. Dopo aver fatto svariate prove sono arrivato alla conclusione che i 2 bar con quella durezza mi davano il problema. Passato a 4 bar il problema si e' risolto. Ora non so dirti il perche', ma e' andata così
io ho l'uscita a 0 - 3uS/cm (dipende da quanto sono esaurite le resine, ho un grosso problema di silicati) con le durezze a 0 ovviamente con 2bar scarsi... hai più scarto ma l'acqua è buona lo stesso, non credere che con la pressione maggiore potresti produrre acqua migliore
Non è esattamente cosi. La qualità del permeato dipende, oltre che dai vari componenti dell'impianto, da 3 fattori:
Pressione
Temperatura
Valori(durezze&co) dell'acqua in ingresso
Un buon impianto, per definirsi tale, dovrebbe abbattere i valori di almeno il 98/99 % mi sembra ovvio, che se abbiamo dei valori in ingresso, particolarmente alti il permeato non sarà "propriamente" puro. In tal senso si dovrà lavorare con pompe booster(aumento pressione sulla membrana) e post filtri.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
beh sarò fortunato (o sarà merito della membrana di nuova generazione della dow non lo so) con 2bar scarsi e 28°F in uscita l'acqua è a GH 0 e KH 0 le resine post osmosi le uso solo per i silicati (oltre i 2mg/l) che non vengono trattenuti del tutto dalla membrana il risultato è acqua a 0uS/cm con le resine nuove e 3 - 4uS/cm con le resine in via di esaurimento totale
Non credere che 2 bar siano pochi, vero che è il minimo consigliato(se non ricordo male la pressione di alimento deve essere tra 2 e 6 bar), ma non credere che sia una pressione scarsa.
Forse dovresti provare con una pompa booster, può darsi che dopo non si renda necessaria una post-filtrazione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!