Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto e consulenza.
Ho aiutato un mio collega a mettere in funzione un 250 litri da dedicare a una coppia di grossi discus.
Il 5 novembre abbiamo riempito l'acquario con acqua di rubinetto e gia' il giorno seguente a giorni alterni ha inserito un pizzico di mangime e come attivatore bio digest
Il 28 novembre nitriti 0,1 e decide di inserire la coppia
Non ha mai visto un picco di nitriti, ma puo' succedere.... ( ha 2 filtri caricati a dovere)
Ha effettuato il 2 dicembre un cambio di acqua ( 70 litri
Il 5 dicembre NO2 a 0,3 che non sono mai scesi nonostante non abbia dato cibo per giorni.
Non so quante fialette di bio digest abbia usato...
Oggi 24 dicembre, la situazione è la stessa.... e io non so piu' come consigliarlo.
Dimenticavo i pesci stanno benissimo e hanno fame ( gli ho fatto aggiungere 1 gr/10 litri di sale per limitare i danni )
cosa fare ? io sarei del parere di ignorare quel valore e di trattare l'acquario normalmente (cambi di acqua, cibare i pesci, ecc )
Sicuro che il test dia dei risultati veritieri? Farei una prova con un acqua (tipo quella del rubinetto) che ha sicuramente i nitriti a zero.
Secondo me i pesci sono stati inseriti un po' prestino, considerendo anche che sono delicati ed esigenti come i discus. Non li ho mai avuti ma so che va cambiato un 20/30% alla settimana e mi sembra che non sia stato fatto. Inoltre perchè avete aggiunto del sale?? Sopratutto se non stavano male come scritto. La conducibilità sarà salita alle stelle e la salute dei pesci di conseguenza diventa più cagionevole.. Al massimo con i nitriti alti si mette un aereatore.
peccato, bastava aspettare una settimana in più e la situazione sarebbe ok, che cattiva consigliera la fretta, cosa pretendeva mettendo i pesci a 3 settimane e con nitriti presenti, anche se bassi?!? 2 discus grandi, poi.... pensa che botta di carico organico a filtro non ancora del tutto maturo!
il da farsi ora è complesso: deve tenerli a stecchetto (ma non digiuno, poveri pesci), io terrei a portata una tanica di acqua decantata, in caso no2 salgano o veda i pesci soffrire, attiverei un areatore e farei piccoli cambi, sui 20 lt a volta). deve tenere l'equilibrio tra stabilizzare la vasca e lasciarla maturare ancora, e non intossicare i pesci.
basta fiale di biodigest, è inutile, ci voleva tempo e quello ora è difficile da recuperare, speriamo la vasca si stabilizzi in fretta.
che filtri ha, caricati a dovere?
ciao, ba
ps: quoto le eprplessità sul sale.
Per il sale penso che faccia riferimento a Diana Walstad, che sostiene che la salinità limita gli effetti negativi dei nitriti, anche se non ho mai sentito consigliare.
Comunque NO2 a 0,3 mg/l non sono mica pericolosi, se il valore è stabile potrebbe essere l'equilibrio tra il carico organico e la capacità dei filtri.
Alcuni test a reagente lo danno come soglia inferiore (<0,3 mg/l).
Comunque i nitriti a 0,2/0,3 sono un capannello di allarme, bisognerebbe vedere perché sono alti o valutare un test più sensibile
Beh il motivo è stato spiegato, ha aggiunto due pesci grossi col filtro appena maturato.
Il campanello d'allarme secondo me deve suonare se non si stabilizzano e continuano a crescere, ma se restano stabili a quei valori non la farei così grave perchè non è una concentrazione tossica e prima o poi scendono per forza.
Sulla sensibilità non mi trovi invece d'accordo, sarebbe meglio avere una scala meno precisa proprio per evitare falsi allarmi.
berto1886 tu, così come altri, sei un acquariofilo con una certa esperienza e sai valutare la situazione, quindi nel tuo caso la misurazione "più sensibile" ha buone probabilità di venire correttamente interpretata e penso che anche le azioni susseguenti avrebbero un senso.
Ma chi ha meno esperienza non è in grado di valutare bene questo tipo di situazioni; se avesse avuto un test meno sensibile non si sarebbe accorto del leggero aumento dei nitriti e probabilmente non avrebbe inserito sale e fiale di batteri buttando via soldi inutilmente.
E secondo me è andata anche bene perchè altri avrebbero messo mano a chissà quali rimedi (tipo pulire il filtro) e buttando in vasca chissà quali prodotti chimici miracolosi mentre l'unica cosa da fare era ... non fare nulla. Non sei d'accordo su questo?
Comunque, per rispondere alla domanda di lisma16
Quote:
cosa fare ? io sarei del parere di ignorare quel valore e di trattare l'acquario normalmente (cambi di acqua, cibare i pesci, ecc )
io farei un cambio d'acqua e darei un po' di cibo ai pesci. Dopodichè, visto che l'allarme ormai è suonato, il valore dei NO2 sarebbe da tenere sotto controllo per verificare che effettivamente non aumenti oltre la soglia dei 0,3 mg/l.