Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2011, 12:13   #1
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio 120 litri netti...dolce

salve...mi ripresento poichè ho cambiato l'acquario totalmente...


un 120 litri netti con 30 kili di quarzo ceramizzato e fondo dennerle...un neon da 39 watt con pannello riflettente...per le foto dovrete attendere che mi organizzo...

ho dentro 3 otocinclus...4 corydoras, 5 neon cardinali, due pescetti ciucciavetri che non ricordo mai come si chiamano...molto piantumato con egeria densa, polysperna, anubias, cabomba, e altre ossigenanti...tre bei boschetti insomma...tanto è profondo un 40 cm netti...ho un filtro eheim professionel 3 2071 che mi sa che filtra anche troppo forse...neinte co2...non aspiro mai il fondo e do con moolta parsimonia le pastiglie da fondo...i guppy e le ampullarie momentaneamente li ho spostati...poi rimetterò le ampullarie no n appena avrò rialzato un po i bordi con del plexiglass...poichè ho trovato già un'ampullaria a terra che sembrava morta e invece dopo 3 ore da che ho rimessa dentro si è rimossa....meno male...ora sembra anche maturo (fatto maturare con le piante)...già potate e riprodotte anche nell'altro acquario...una meraviglia...sto aspettando che ricrescano bene così poi metto le ampullarie e mi depositeranno le uova sopra le piante emerse...

per ora ho uova di pysa, di ampullaria e di corydoras...tutto quà...auguro a tutti buon natale e felice anno nuovo...

i valori sono nella norma...

ciao...max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2011, 12:51   #2
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Data di avvio?Dai pesci ciuccia vetri non si può sentire...valori nella norma cosa vuol dire?Vanno postati...cerca di essere più preciso...aspettiamo le foto -28
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 19:03   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
concordo... tra l'altro i cardinali vanno in gruppi più folti e i guppy stanno in acqua più dura rispetto ai cardinali
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 19:31   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 10:29   #5
Fabry1972
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabry1972
 
Registrato: Jan 2011
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 849
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche le ampullarie richiedono acque piu dure .
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 11:33   #6
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che hai un basso rapporto w/l e alcune piante richiedono più luce altrimenti deperirebbero o non si svilupperebbero come dovrebbero.
Quale sarebbero il nome delle altre "ossigenante"?
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 17:25   #7
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto86 Visualizza il messaggio
Data di avvio?Dai pesci ciuccia vetri non si può sentire...valori nella norma cosa vuol dire?Vanno postati...cerca di essere più preciso...aspettiamo le foto -28
ciao...be...data di avvio direi 40 giorni fa...giorno più giorno meno...

i valori controllati stamani direi che sono:

kh 4
ph 6,8
gh 16
no2 0,05 mg/litro
no3 12,5 mg/litro

gli no2 e no3 li ho controllati con i test a reagente sicchè sono precisi
il fondo è bello pulito
i pesci a mio avviso stanno bene
ci sono diverse uova in vasca: ampullarie, pysa e corydoras...i corydoras hanno deposto per la prima volta e non so se le uova si schiuderanno...comunque anche la c02 calcolata sulla base ph kh (anche se non è proprio attendibile) è nella norma...in effetti le piante mi sembrano star bene...stasera darò qualche pastiglia da fondo dal momento che ho solo pesci da fondo a parte i cardinali ...

be...i valori li ho postati...le foto che ho però risalgono a diverso tempo fa quindi dovrete attendere che ne scatto di nuove...

comunque ci tenevo a comunicare tutto ciò che ho scritto, nulla di più nulla di meno...

ciao...max
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
concordo... tra l'altro i cardinali vanno in gruppi più folti e i guppy stanno in acqua più dura rispetto ai cardinali
ciao...i cardinali sono 5...se vogliono esser più folti si riprodurranno...i guppy sono nell'altra vasca...ho modificato i miei dati personali prima di postare...

data di avvio direi 40 giorni fa...giorno più giorno meno...

i valori controllati stamani direi che sono:

kh 4
ph 6,8
gh 16
no2 0,05 mg/litro
no3 12,5 mg/litro

gli no2 e no3 li ho controllati con i test a reagente sicchè sono precisi
il fondo è bello pulito
i pesci a mio avviso stanno bene
ci sono diverse uova in vasca: ampullarie, pysa e corydoras...i corydoras hanno deposto per la prima volta e non so se le uova si schiuderanno...comunque anche la c02 calcolata sulla base ph kh (anche se non è proprio attendibile) è nella norma...in effetti le piante mi sembrano star bene...stasera darò qualche pastiglia da fondo dal momento che ho solo pesci da fondo a parte i cardinali ...

tutto quà...grazie...ciao...max

Ultima modifica di massimo mignani; 25-12-2011 alle ore 17:29. Motivo: Unione post automatica
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 18:39   #8
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Guarda che hai un basso rapporto w/l e alcune piante richiedono più luce altrimenti deperirebbero o non si svilupperebbero come dovrebbero.
Quale sarebbero il nome delle altre "ossigenante"?
ciao..per quanto ne sappia le mie piante stanno molto bene e non sono carenti ne di luce ne di sostanze nutritive dal momento che ho un fondo fertilizzato dennerle...che non prevede fetilizzanti in colonna per i primi 9 mesi...e comunque che ne diresti del fatto che non ho mai sifonato l'acquario, al contrario di quello che facevo quando avevo l'altro acquario anni fa...sarà che questa volta son partito subito con alcune belle piante (elodea densa, egeria densa, ceratophyllum demersum, cabomba, una anubias e una cryptocoryne...piante un poa crescita rapida e ossigenanti e altre a crescita lenta, che non richiedono un eccessiva quantità di luce)...dopodichè nel giro di 3 mesi dall'acquisto e qualche malizia mia si sono quadruplicate...alcune hanno un fusto piuttosto robusto, altre invece si sono propagate sul fondo...

adesso sto dando una specie di stagionalità all'acquario o quasi...diciamo che ho una temperatura minima di 22 gradi...sotto la quale non scendo assolutamente...dovrò sostituire un po d'acqua ma lo farò magari tra 15 giorni...alimento i pesci con pastiglie da fondo e i cardinali con mangime specifico.

..può anche essere che stia sbagliando, però vedo che qualche risultato c'è stato (attualmente ho 30 piante e un neon da 39 watt fitostimolante e uno da 13 watt dell'ikea)e morie di pesci 0 (che è la cosa più importante)...per le piante io preferisco sempre dare i loro tempi anche perchè la natura è molto precisa .....e io cerco sempre di rispettarla meglio che posso...e poi ho il grosso vantaggio di avere una vasca aperta in primis, costruita artigianalmente, oltre chè un raggio di sole che mi tocca l'acquario per circa 1 ora al dì dall'alto (già... ho l'acquario a 60 cm da terra, la base dela vasca...)

prossimo anno con l'arrivo della buona stagione punterò il termo a 20 gradi fissi, anche perchè la temperatura dell'acqua ai tropici non scende mai sotto i 20 gradi.

però ripeto, questa è una mia opinione...può darsi che mi sbagli...

be...ti faccio tanti auguri di natale e grazie per la tuo opinione...

max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 20:08   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
beh io te l'ho detto del gruppo... a voglia di riprodurre i cardinali con quei valori... non sono guppy http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 22:33   #10
massimo mignani
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
beh io te l'ho detto del gruppo... a voglia di riprodurre i cardinali con quei valori... non sono guppy http://www.acquaportal.it/Articoli/D...si/default.asp
ciao...si infatti penso sarà solo questione di tempo...grazie per il link...molto interessante...buon natale e felice 2012...

max
massimo mignani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , litri , nettidolce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21511 seconds with 14 queries