Scusate ho un dubbio dato che è un pò che non mi si poneva questo problema, mi sono accorto che dove acquistavo ultimamente l'acqua per comodità vicino a casa a 1 km, invece che farne 15 per andare al negozio dove mi servo abitualmente per tutte le altre cose più importanti, quest'acqua aveva valori di GH 7 e KH 4, convinto che fosse regolare a zero per entrambi i valori come l'acqua che acquistavo nell'altro negozio, effettuavo i cambi d'acqua nel mio acquario miscelandola al 50% con quella del rubinetto dato che quest'ultima è circa 15/16 di GH e 12/13 di KH, nel controllare l'acqua in acquario mi sono ritrovato dopo circa 4/5 cambi con un GH 12 e KH 9 (ecco perchè poi ho controllato l'acqua acquistata perchè sti valori non mi risultavano se l'acqua che acquistavo era zero), ora vorrei abbassarli per riportarli regolari a GH 8 e KH 6, ho preso 60 litri dal negozio di fiducia quello figo e infatti ho misurato l'acqua e i valori sono pari a zero, il mio acquario e di 170 lt netti, posso effettuare il cambio di 60 lt tutti in una volta o meglio che faccio 80 lt e cambio 20 lt in 4 volte a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro?
Abbassando di colpo i valori può dar problemi ai pesci ed è meglio abbassarli gradualmente con più cambi ravvicinati?