Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2011, 21:11   #1
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test acqua dopo una settimana

ciao ragazzi, allora vi descrivo un po la vasca (anche con foto) così vi potete fare un'idea della situazione..
mmm allora ho un Askoll pure xl 94 litri con illumanzione neon da 36w a 6400k, l'ho riempito giovedi scorso usando come suolo un substrato di fertilizzante (che il negoziante ha voluto per forza appiopparmi) e sopra della ghiaia semplice. Ho avviato il filtro meccanico biologico e chimico (carboni attivi) e versato qualche goccia di attivatore biologico (anche questo per forza appioppato), ahh ho usato acqua di rubinetto trattata con un condizionatore per i metalli pesante, cioè li dovrebbe eliminare se ho capito bene. Dopo 2 giorni ho cominciato a piantumare, inserendo piante come Anubias, cryptocoryne wendtii e altre credo simili poi vedrete..
Ho iniziato i primi 3 giorni con un tempo di luce di 4 ore, da ieri l'ho salito a 5 e vorrei continuare a salirlo di un'ora a settimana fino 7 o 8 poi mi dite voi.
Oggi mi è arrivata il test della sera in valigietta bellissimo, mi son sentito un piccolo chimico, non ho resistito e ho iniziato i test con i seguenti risultati
ph: 8
GH:13
kh:11
nh4/nh3: dai 5 ai 10 mg
no2: 5mg
no3: 100 o più mg
certo che se avessi sentito il magico negoziante che mi diceva tra una settimana inserirai i pesci immagino che fine avrebbero fatto!!
comunque, da neofita vi chiedo, ma è normale che tutti i valori sono sballati? secondo il ciclo dell'azoto non ci dovrebbero essere più fasi dove ci sono mancanze di alcune sostanze e picchi di altre?? da neofita mi affido a voi per imparare qualcosa
e poi devo fare qualcosa oppure stare bello tranquillo fino alle 4 settimane fatidiche?

sono riuscito a mettere una foto ditemi se riuscite a vederla
e cosa ne pensate, scusate per le cose artificiali ma mia moglie non ne vuole sapere di toglierle e la mia serenità è piu importante di quella dei pesci
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2011, 21:18   #2
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi che son valori normali ad una settimana dall'avvio.
per quanto riguarda gli oggetti che hai in acquario, ai pesci non cambia poi molto avere un relitto di nave o un sasso in acquario (se sono oggetti ad uso acquariofilo ovviamente, e fatto salvo per alcuni casi cmq).
puoi inserire qualche pianta in più, specie sullo sfondo..

mi puoi mandare IN PM per piacere il nome del negozio dove ti hanno rifilato tutti quei prodotti?
(ok per il biocondizionatore, quello serve, ma i batteri sono stati una spesa inutile.

detto questo, aspetta le 4 settmane e tieni controllati i valori
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:21   #3
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
"salilo" o meglio aumenta il fotoperiodo come dicevi fino a 8 9 ore gradualmente.
per i valori stattene buono e aspetta le 4 settimane ..non è che nel ciclo nh3 e 4 diventano impovvisamente a 0 hai il picco di no2 che passa improvvisamente a 0 e così via...è normale che siano "sballati" ma andranno a posto..
io metterei molte più piante specialmente a crescita rapida ..non hai una luce esorbitante (0,38 w/l giusto??)ma certhopyllum egeria e altre ci stanno
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:36   #4
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lollobass Visualizza il messaggio
"salilo" o meglio aumenta il fotoperiodo come dicevi fino a 8 9 ore gradualmente.
per i valori stattene buono e aspetta le 4 settimane ..non è che nel ciclo nh3 e 4 diventano impovvisamente a 0 hai il picco di no2 che passa improvvisamente a 0 e così via...è normale che siano "sballati" ma andranno a posto..
io metterei molte più piante specialmente a crescita rapida ..non hai una luce esorbitante (0,38 w/l giusto??)ma certhopyllum egeria e altre ci stanno
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
si infatti sto alzando il fotoperiodo piano piano per evitare che le alghe se ne aprofittino, per le piante ci sto pensando, è che non ho trovato grandi negozi assortiti e quindi prima di comprare piante che non possono tollerare la mia luce medio scarsa evito di buttare soldi.
anzi vi chiedo se conoscete un buon sito per le piantine con relative foto, se riusciste a farmelo avere mi fareste un grande favore.
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:37   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nh4/nh3: dai 5 ai 10 mg
no2: 5mg
no3: 100 o più mg
questo si che un picco, per fortuna hai dato retta a noi altrimenti ciao pesci.
Continua cosi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:41   #6
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
nh4/nh3: dai 5 ai 10 mg
no2: 5mg
no3: 100 o più mg
questo si che un picco, per fortuna hai dato retta a noi altrimenti ciao pesci.
Continua cosi
grandi!!!! cavolo i pesci si scioglievano...
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:49   #7
lollobass
Pesce rosso
 
L'avatar di lollobass
 
Registrato: May 2011
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e 1/2
Età : 41
Messaggi: 797
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

Annunci Mercatino: 0
hai dato un occhio al mercatino? dovresti trovarne senza particolari problemi di quelle che ti possono servire
se no acquariomania aquariumline acquarishop ..i soliti insomma più cari del mercatino meno cari dei negozi ( ma occhio alle spese di spedizione)
__________________
"Siamo tutti portatori di geni preistorici in un mondo post-moderno"(Gil Grissom C.S.I.)
"siamo in rotta di collisione con madre natura...e madre natura vince sempre" (cit.)
[disponibili vallisneria lemna e 2 neon T539w 10.000k scambio/vendo a Piacenza
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:53   #8
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah un'altra cosa vi volevo chiedere.. fino a quando non inserisco i pesci non devo cambiare l'acqua giusto?? intendo fino alla maturazione del filtro
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 22:15   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fino che non è terminata la maturazione non fare niente, solo le analisi, poi sistemi valori e tutto il resto.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2011, 21:07   #10
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inserisco un'altra foto più recente.. continuo a piantumare piano piano
poco fa ho notato sul fondo e in particolare su parti di ghiaia degli strati bianchi sottilissimi tipo cotone che fa un effetto nebbia sapete dirmi che cos'è?
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , settimana , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20942 seconds with 14 queries