Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2011, 16:23   #1
beppe06
Plancton

L'avatar di beppe06

Città: Provincia Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio prima di iniziare

ciao a tutti

mi servirebbe un consiglio da voi esperti vorrei acquistare la mia prima "seria" vasca, e avrei pensato ad un Juwel Rio 125 che ho trovato sul sito "il regno della natura" però ho visto che monta 2x28w t5 e vorrei sapere se può essere adatta al mio scopo.

Ho letto vari post su questo modello ma devo dire che sono più confuso di prima (chi ne parla bene, chi ne pala male....) e quindi eccomi qui!!!

sarei tentato dall'idea di ricreare un ambiete per i "guppy", dato che i valori dell'acqua del mio rubinetto sono ideali, però mi sorge il dubbio sulla quantità di w presenti (2x28t5), possono essere sufficienti a tale litraggio, per inserire le seguenti piante o per qualcuna di esse?
vallisneria, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis"

userò anche la co2 e un "protocollo di fertilzzazione", come fondo opterei per il solo jbl manado

vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le risposte
beppe06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 17:09   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

sei a circa 0,5 w/l diciamo intensità medio bassa che può andar bene per tutte le piante che hai elencato tranne, mi sembra l'hygrophila...

potresti aggiungere piante da primo piano come le anubias che vogliono bassa intensità luminosa, microsorum e muschio di giava
Vecchio 20-12-2011, 17:25   #3
beppe06
Plancton

L'avatar di beppe06

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
sei a circa 0,5 w/l diciamo intensità medio bassa che può andar bene per tutte le piante che hai elencato tranne, mi sembra l'hygrophila...

potresti aggiungere piante da primo piano come le anubias che vogliono bassa intensità luminosa, microsorum e muschio di giava
ciao, innanzitutto grazie per la risposta, pensavo sicuramente di inserire anubias e compagnia e mi sembra che il microsorum possa andare bene come rifugio per i piccoli di guppy, mi preme soltato mettere piante a crescita rapida per i nitriti e le alghe. Quindi qualsiasi pianta a crescita rapida e la benvenuta.
Vecchio 20-12-2011, 17:34   #4
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da beppe06 Visualizza il messaggio
ciao a tutti

mi servirebbe un consiglio da voi esperti vorrei acquistare la mia prima "seria" vasca, e avrei pensato ad un Juwel Rio 125 che ho trovato sul sito "il regno della natura" però ho visto che monta 2x28w t5 e vorrei sapere se può essere adatta al mio scopo.

Ho letto vari post su questo modello ma devo dire che sono più confuso di prima (chi ne parla bene, chi ne pala male....) e quindi eccomi qui!!!

sarei tentato dall'idea di ricreare un ambiete per i "guppy", dato che i valori dell'acqua del mio rubinetto sono ideali, però mi sorge il dubbio sulla quantità di w presenti (2x28t5), possono essere sufficienti a tale litraggio, per inserire le seguenti piante o per qualcuna di esse?
vallisneria, Ceratophyllum demersum, Echinodorus, Egeria densa, Hygrophila corymbosa "Siamensis"

userò anche la co2 e un "protocollo di fertilzzazione", come fondo opterei per il solo jbl manado

vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per le risposte
La juwel fà vasche di ottima fattura, inoltre se non ne fosse fornita puoi anche acquistare due riflettori da applicare ai neon .
Considerando che utilizzerai un protocollo di fertilizzazione e la CO2 parti ancora meglio mettendo sotto il manado del substrato fertile come jbl aquabasis,dennerle deponitmix etc etc che male non fà..anzi
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:07   #5
beppe06
Plancton

L'avatar di beppe06

Feedback 3/100%

La juwel fà vasche di ottima fattura, inoltre se non ne fosse fornita puoi anche acquistare due riflettori da applicare ai neon .
Considerando che utilizzerai un protocollo di fertilizzazione e la CO2 parti ancora meglio mettendo sotto il manado del substrato fertile come jbl aquabasis,dennerle deponitmix etc etc che male non fà..anzi [/QUOTE]

ma, sono indeciso per il fondo sotto il manado, anche perchè leggendo mi sembra di aver capito che il substrato fertile dura solo pochi mesi e poi bisognerebbe integrarlo comunque con tabs, quindi se facessi uno strato solo (manado), + tabs (quando sarà necessario) non otterei più o meno la stessa cosa?
Vecchio 21-12-2011, 01:40   #6
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

bhe si...puoi fertilizzare benissimo il fondo con le tabs mettendole nei pressi delle radici
Vecchio 21-12-2011, 12:05   #7
beppe06
Plancton

L'avatar di beppe06

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
bhe si...puoi fertilizzare benissimo il fondo con le tabs mettendole nei pressi delle radici
sono però indeciso sul protocollo da utilizzare, perchè vorrei dei prodotti buoni ma senza dover svenarmi per comprarli ho letto molto nella sezione adatta, ma la domanda è questa quali prodotti posso utilizzare con le piante che ho citato? se fosse possibile non vorrei prodotti giornalieri, ma tipo settimanali o addirittura mensili (ammesso che esistano, ma mi sembra di aver letto di si)
cosa potrei usare?
Vecchio 20-12-2011, 17:38   #8
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

oltre all' egeria e al ceratophyllum potresti aggiungere la limnophila
Vecchio 20-12-2011, 17:53   #9
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Ciao come già ti hanno detto va bene come vasca e se ti tieni su quelle piante dovrebbe bastare per le piamte da te elncate, io non metterei la egeria che con il tempo è facile che muore non gradisce temperature elevate
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 12:43   #10
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Feedback 2/100%

c'è il v30 della dennerle che è settimanale
e ci puoi abbinare le nutriballs deponitmix sempre dennerle

spenderesti una 20na di euro circa se li prendi online... in negozio non so quanto costano

Tag
consiglio , iniziare