Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena aperto una splendida bolletta - Ener Energia Servizio Maggior tutela,
importo di 1.382,02 €.... conguaglio di 1.020,43 € ......
1° pensiero... ***** smonto tutto.....
2° pensiero.... piuttosto mi dò fuoco.... devo capirci di più.....
Faccio parte degli utenti "stupidi", che per mancanza di tempo e voglia forse non hanno mai pensato di buttarsi sul mercato libero, però devo iniziare a capire...
Ho un contratto da 4,5 Kw, guardando la bolletta pare che il mio conumo annuo sia di 6277 Kwh,
è calcolato per fasce (f1,f2,f3) più o meno sto al 34% F1, 66% F2-F3,
quest'anno ho pagato in tutto 2.658 € (contando tutte le bollete da Gennaio a Dicembre),
Se divido lo speso per il consumo annuo dell'ultima bolletta sono a 0,42 € a Kwh, ma non sò se è un conteggio corretto....
Yes, è prima abitazione,
appartamento di 110 mq circa.
sulla bolletta cita
"Uso Domestico residente con tariffa D3 bioraria transitoria",
che vuol dire ?
Yes, è prima abitazione,
appartamento di 110 mq circa.
sulla bolletta cita
"Uso Domestico residente con tariffa D3 bioraria transitoria",
che vuol dire ?
dovresti contattare il tuo gestore,la differenza sta nel D3.
correggo io sto in D2.
Sto studiando un pò... D3 credo sia per il contatore da 4,5 Kw,
la vasca è un 300 lt "normale"..... sono passato alle 250 W + 4t5 da 24W da un paio di mesi,
in precedenza 400W + 4 T4 da 24, riscaldatore, etc, etc, ma credo che l'acquario sia solo una componente, sicuramente importante ma è chiaro che non è solo questo,
lavastoviglie, lavatrice (in famiglia siamo in 4, ho due bimbe piccole....), etc....
Volevo qualche consiglio magari su altre compagnie, capirci di più,
a parte l'aver capito che consumo come una "mignotta"....
guarda la corrente non la regala nessuno gira e gira risparmi poco o niente
il piccolo utente secondo me non ha modo di risparmiare o sei una azienda e allora compri la corrente all'estero oppure spegni la luce
noi paghiamo bollette da 20000 euro al mese e comprando la corrente in francia ci vuole tutte a risparmiare qualcosa
Sto verificando un sito "sos tariffe", secondo i miei consumi la spesa annua con il servizio a maggior tutela" sarebbe stata di 1.600 €/anno, non 2.600.... sotto le bollette ricevute quest'anno, sto mandando un reclamo all'Enel ma non riesco a capire dov'è l'inghippo, sicuramente sbaglio io qualcosa.....