Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
E ormai un mese che ho continui problemi con coralli e alghe.
I coralli è un mese che alternano momenti buoni a brutti momenti...soprattutto le motipore, un giorno apertissime ed un giorno mezze e mezze...
Mentre acropora e Selago sono sempre perennemente chiuse...Le euphilie sempre belle aperte!
Capitolo alghe: ho delle alghe scurissime che fanno proprio schifo, scure e a fili di 3-4 cm...
Non so più cosa pensare...
Ora ultimente mi è morta una tridacna...che abbia un po' inquinato quella?? Ma i primi sintomi, i più gravi li ho avuti dopo uno sbalzo molto alto di salinità...da quel momento...coinciso anche con l'attivazione del reattore di calcio, non si sono più ripresi....
Ora il reattore è chiuso...e i valori sono buoni...nella norma a parte il calcio un po' basso....
secondo voi che posso fare? Sicuramente è qualcosa in acqua...e pensavo di utilizzare una filtrazione più potente...non so...la zeolite potrebbe aiutarmi??!
Grazie
Fabio84, il sistema zeovit base, può aiutarti pero non fa i miracoli. è un sistema che serve principalmente a rimuovere quel pizzico in più per poter migliorare la colorazione dei coralli.. da quanto scrivi sembra che hai un pò di problemi con i lavori di manutenzione . gli sbalzi non sono il massimo! spiega, se vuoi come gestisci la tua vasca ,ed i valori che hai ?
Fabio84, 400 va bene... sopra i 420 gli esperti non hanno riscontrato nessun beneficio sotto i 360 si ferma la cresita. allora se vuoi inizia con il base" per lo zeovit"zeoliti, carbone, zeobak , zeofood.
Ciao Fabio, secondo me le alghe fanno parte del processo di maturazione della vasca. Io ne sono venuto a capo da poco e sono partito con questa vasca a maggio del 2005.
Dovresti misurare i vari valori di no2, no3 e po4 e dirci come sono.
Puoi provare lo zeovit base (zeolite, back, food, zeoastart) ma per vedere i primi miglioramenti sui nutrienti ci vorra almeno 1 mese. Altrimenti per un effetto più rapido sui po4 puoi provare con le resine.