Oggi mi sono fatta un giretto in due negozi vicino a casa mia per farmi un'idea di che vasca prendere, dare un'occhiata alle plafoniere e anche per valutare un po' i due negozi...
Sul primo non avevo grandi speranze dato che è il negozio dove compro la roba per tutti gli altri animali di casa, ha qualche acquario e qualche pescetto ma tutta roba d'acqua dolce e infatti quando ho chiesto dell'acqua d'osmosi mi hanno parlato di acqua deionizzata...
Vabbè, negozio bocciato per il marino...
Qui avrebbero delle vasche da 40 - 50 litri a una cinquantina di euro circa....
Secondo negozio specializzato in acquari, quando ho chiesto informazioni su una vasca per nanoreef 30-40 litri mi ha prima presentato una vasca chiusa con una lampada pl da 11 watt...
Ho spiegato che volevo una vasca aperta mi mostrato un dennerle 30 (50 euro) combinato a una lampada led da 7 watt totali con cui a sentir lui potevo allevarci di tutto in vasca...

Tra l'altro lampada alla modica cifra di 100 euro, non so la marca onestamente...
Qui in compenso hanno l'acqua d'osmosi a 2,80 euro per 20 litri (0,14 centesimi a litro)...
Poi ho chiesto per le pietre vive e a sentir loro "le quotazioni medie per rocce di buona qualità stanno a 19 - 20 euro a kg"...
Dato che non ho fretta son tornata a casa a mani vuote, onestamente leggendo le guide e il forum non mi sembra che me l'abbia raccontata proprio giusta questo tizio..

In più voi vi fidereste a comprare in un negozio dove nella vasca degli ocellaris e gamberetti ne trovate uno di stecchito già mezzo mangiato dai Lysmata?
Sarò esagerata io ma non è un bel vedere...