Circa un mese fa mi son stati regalati una coppia di splendidi orifiamma, così mi sono ritrovato ad aver a che fare con questo affascinante mondo.
Ho intuito da subito di non poter tenere i due pesciolini, all'epoca molto piccoli, in una boccia, così provvisoriamente li avevo piazzati in una vaschetta per alimenti da 10 litri fino a quando non avrei potuto procurare loro un alloggio migliore.
Lungi dal potermi permettere una vasca grande, ho optato temporaneamente per una piccola vasca da 28 litri lordi della PetCompany in offerta in un ipermercato, nel frattempo facevo ricerche su siti come il vostro e ho cominciato anche a curare altre cose come i valori dell'acqua e la temperatura, aiutato da un amico molto più acquarofilo di me.
So che già qui partiranno le prime critiche, 28l lordi sono troppo pochi per due Orifiamma, ma come ho spiegato questa è una soluzione temporanea, per quando saranno diventati due pesciottoni spero di avergli procurato una casa più adatta alle loro nuove misure, diciamo un 120 litri.
Continuando a fare ricerche ho scoperto inoltre che gli orifiamma possono convivere, perlomeno guardando i valori dell'acqua con altre specie, un pò più tropicali. Su questo forum e su altri ho letto che tutti sconsigliavano questo tipo di accoppiamenti, ma nessuno ne specificava il motivo, a parte che i rossi avrebbero potuto mangiucchiare gli altri.
essendo gli orifiamma ancora piuttosto piccoli ho deciso di provare a dargli un pò di compagnia, ovvero due guppy maschio, quattro neon e due neritina zebrate per fare un pò di pulizia.
A parte la diffidenza iniziale il gruppo adesso appare compatto e ben affiatato, tutti molto vispi ed in buona salute.
Il prossimo passo che vorrei compiere sarebbe quello di aggiungere un pò di flora a questa vasca, magari con un anubias, dato che ho letto essere una delle poche piante non mangiucchiate dai rossi.
Ok, ogni consiglio e soprattutto critica saranno ben accetti, altrimenti non mi sarei iscritto.
Grazie,
Keibi.