Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-12-2011, 10:39   #1
Keibi
Guppy

L'avatar di Keibi

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquarofilo per caso

Circa un mese fa mi son stati regalati una coppia di splendidi orifiamma, così mi sono ritrovato ad aver a che fare con questo affascinante mondo.
Ho intuito da subito di non poter tenere i due pesciolini, all'epoca molto piccoli, in una boccia, così provvisoriamente li avevo piazzati in una vaschetta per alimenti da 10 litri fino a quando non avrei potuto procurare loro un alloggio migliore.
Lungi dal potermi permettere una vasca grande, ho optato temporaneamente per una piccola vasca da 28 litri lordi della PetCompany in offerta in un ipermercato, nel frattempo facevo ricerche su siti come il vostro e ho cominciato anche a curare altre cose come i valori dell'acqua e la temperatura, aiutato da un amico molto più acquarofilo di me.
So che già qui partiranno le prime critiche, 28l lordi sono troppo pochi per due Orifiamma, ma come ho spiegato questa è una soluzione temporanea, per quando saranno diventati due pesciottoni spero di avergli procurato una casa più adatta alle loro nuove misure, diciamo un 120 litri.
Continuando a fare ricerche ho scoperto inoltre che gli orifiamma possono convivere, perlomeno guardando i valori dell'acqua con altre specie, un pò più tropicali. Su questo forum e su altri ho letto che tutti sconsigliavano questo tipo di accoppiamenti, ma nessuno ne specificava il motivo, a parte che i rossi avrebbero potuto mangiucchiare gli altri.
essendo gli orifiamma ancora piuttosto piccoli ho deciso di provare a dargli un pò di compagnia, ovvero due guppy maschio, quattro neon e due neritina zebrate per fare un pò di pulizia.
A parte la diffidenza iniziale il gruppo adesso appare compatto e ben affiatato, tutti molto vispi ed in buona salute.
Il prossimo passo che vorrei compiere sarebbe quello di aggiungere un pò di flora a questa vasca, magari con un anubias, dato che ho letto essere una delle poche piante non mangiucchiate dai rossi.
Ok, ogni consiglio e soprattutto critica saranno ben accetti, altrimenti non mi sarei iscritto.
Grazie,
Keibi.
Keibi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-12-2011, 10:53   #2
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

ma quello è il 27 litri o il 120??

A me non sembra proprio 120 litri!

Ora non le ricordo, ma ci sono piante che non vengono mangiate, se gli fornisci una dieta variata. Magari cerca su internet, l'avevo visto da qualche parte un articolo molto completo!

Con il carico organico dei rossi, le piante rapide non possono mancare!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 10:55   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in primo acquario, i pesci che hai aggiunto sono incompatibili con gli orifiamma... per valori e dimensione della vasca, toglili tutti...

la vasca l'hai fatta maturare per un mese?
Vecchio 17-12-2011, 11:05   #4
Keibi
Guppy

L'avatar di Keibi

Città: Bari
Feedback 0/0%

La vasca è assolutamente ancora la 28l.
Per la questione valori, da tutte le ricerche che ho fatto, non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità, a parte forse il ph un pò elevato per i neon, per la questione volume ti devo dare ragione Ale87.
E no purtroppo la vasca non è stata fatta maturare, un pò per ignoranza ed un pò per la smania di dare agli orifiamma una casa un pò più consona, cmq sono li da un mese e non mi sembra abbiano avuto problemi.
Ai rossi do da mangiare cibo secco in in grani, con aggiunta di tanto in tanto di quache zucchina o piselli lessi.
Keibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:30   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Nel acquariofilia la pazienza è una dote fondatemele, per non aver saputo attendere ora ti complichi la vita. Tieni sotto stretto occhio i nitriti, la vasca tenderà comunque a maturare, mettendo a rischio la vita dei suoi abitanti.
Il valore limite per i nitriti e 0.2 se lo superi fai piccoli cambi per mantenere basso li livello, ma facendo cosi allunghi la maturazione.
Leggiti i link che ha in firma Ale87tv
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:42   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Comunque la cosa migliore sarebbe tirarli fuori da la e trovargli una sistemazione temporanea più sicura.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 12:52   #7
dufresne
Ciclide

L'avatar di dufresne

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 4 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

attento che il picco dei nitriti potrebbe essere "dietro l'angolo". Come dice agro rischi una strage a breve (ovviamente speriamo di no, ma il rischio c'è)

cambi d'acqua piccoli e frequenti... ed incrocia le dita
altrimenti riporti i pescetti al negoziante e te li fai dare quando il picco nitriti è passato
Vecchio 17-12-2011, 13:01   #8
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

con 65€ puoi comprare una vasca da 100l nuova o sul mercatino per 50€ sicuramente troverai una vasca di oltre 80l
Vecchio 17-12-2011, 13:05   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

i neon e i guppy vogliono temperatuture più alte.
in più i neon vogliono acqua tenerissima e ph acido...

se vuoi tenere gli oranda, riporta il resto
Vecchio 17-12-2011, 13:06   #10
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

i rossi sono pesci d'acqua fredda, i guppy e neon appunto tropicali, quindi di acque molto più calde non possono convivere inoltre i neon necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm perchè hanno la necessita di nuotare, inoltre oltre che per incompatibilità tra le specie, già i rossi sporcano tantissimo, con i guppy in vasca non ti dico sopratutto se non hai il filtro maturo, ps vai in mercatino e cerca una vasca adatta che la trovi a poco più di quanto hai speso per il petcompany :)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
28 litri , acquarofilo , caso