Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
ho da poco quasi raddoppiato la luce nel mio Rio 180, passando dai 90 Watt originali ai 168 attuali.
Ora ho 4 neon i due da 45 Watt accesi 10ore al giorno ed i due da 39 accesi 7 ore al giorno.
Purtroppo gli effetti dell'aumento della luce non sono quelli sperati, anzi..
L'unica che mi sembra abbia giovato veramente del cambiamento è la Lilaeopsis brasiliensis, che nonostante la crescita lenta sembra fare foglie più lunghe, spesse e verdi.
L'Hygrophila polisperma fa foglie sempre più piccole, quelle vecchie si assottigliano, diventano quasi trasparenti e si staccano..
La Ceratophyllum, pur emettendo getti laterali ha assunto un colore beige, foglie sottilissime che ora cominciano a staccarsi anche un pò.
La LIMNOPHILA SESSILIFLORA ha ora internodi più ravvicinati, lo stelo è più robusto, ma cresce più lentamente con foglie più piccole..
Potrebbe essere una carenza di nutrienti?
Quali?
Ho Co2 in abbondanza,
Fertilizzo con Ferropol JBL sia il sattimanale (che però somministro ogni 4 giorni) ed il giornaliero.
Capisco che con tanta luce potrebbe andare meglio un programma di fertilizzazione più completo, ma che addirittura la piante mi morissero non me lo aspettavo proprio.
Ciao, servirebbero delle foto per fornire ulteriori info... In ogni caso non è raro che le piante al cambiare delle condizioni esterne subiscano dei traumi, come non è raro che si riprendano dopo un periodo in cui hanno stentato a causa proprio del cambio... In ogni caso con delle foto ti si potranno fornire dati in più!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,
Per quanto riguarda il Nitrato di Potassio, tenendo conto che ho tanti pesci in vasca
non credo abbia senso immettere altri nitrati, avevo pensato al Solfato di Potassio, che mi darebbe il potassio senza aggiungere i nitrati, ma non ho la più pallida idea di quali siano le dosi..
Posto le foto, anche se non so se si capisc ebene la situazione dell'Hygropla Polisperma
Aumentare la luce significa che le piante avranno bisogno di un apporto maggiore di sostanze nutritive e CO2.
Se aumenti la luce ma non regoli il resto del nutrimento,questa andrà tutto a favore delle alghe