Ciao a tutti,
sinceramente, non utilizzerei dei t5, questo per diversi motivi:
1) prezzo, mediamente + elevato
2) disponibilità, rispetto ai t8 meno possibilità di scelta colore sia come prodotti illuminotecnici che per aquariofilia
3)problemi reperimento cuffie stagne
4)resa in termini elettrici, mi spiego meglio:
un tubo t5 da 24W che obbligatoriamente utilizza un ballast elettronico, fornisce 1750 Lm (lumen) vale a dire sul nominale circa 73 Lm/W (teoricamente potrebbero arrivare a 2000 Lm a 35°C massimo, quindi circa 83 Lm/W)
un tubo t8 da 15W
utilizzando un ballast elettronico fornisce circa 1150 Lm vale a dire circa 76.6 Lm/W
un tubo t8 da 18W
utilizzando un ballast elettronico fornisce circa 1500 Lm vale a dire circa 83 Lm/W (guarda guarda, come il t5
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Sfortunatamente il tubo da 18W direi che non riesci a farlo entrare (604mm compresi i pin)
Premessa: non ho considerato le perdite totali del sistema, questo perchè i ballast elettronici hanno rese simili sia nei t5 che nei t8. Ovviamente non sarebbero paragonabili le efficienze tra un reattore convenzionale e un ballast elettronico, in un sistema da 15 W ne verrebbero consumati circa 25w con alimentazione tradizionale.
Conclusione: aggiungerei un tubo t8 da 15W, ed alimenterei il tutto con un ballast elettronico, magari come quelli della
TCI
Ad esempio il codice BTL8 3 418 può alimentare 3 oppure 4 tubi, avresti ulteriori possibilità di potenziamento, con una possibilità di scelta sulla combinazione colori elevatissima (chiedi conferma sull'effettivo funzionamento con i tubi da 15w al servizio tecnico).
Dovresti cavartela con meno di 50€ al dettaglio, ma i tubi dureranno sicuramente di più e con un degrado minore.
Attenzione: i miei fornitori, non riescono più ad ordinare i ballast RELCO, sembrerebbe che quest'ultima non gestisca più tali codici. Strano perchè a listino figurano. Andranno in esaurimento dei magazzini.??
Ciao, Enrico.