|
Originariamente inviata da freddy72
|
|
Originariamente inviata da soijuz
|
io dono sangue e piastrine e ne sono fiero!
|
scusa mi diresti come funziona il discorso delle piastrina che mi interessa
|
Le piastrine a me spaventano però mia moglie lo fa, o almeno lo faceva .... ha dovuto forzatamente interrompere, speriamo per 9 mesi

.
E' più lunga perchè ti estraggono il sangue e lo "centrifugano" per recuperare le piastrine che hanno una densita maggiore mi pare. Ti levano dal sangue e un fottio di grasso e la sacca che ne viene fuori e tuttaltro che gradevole a vedersi.
Ma torniamo a noi:
- donazione sangue ti prendono il sangue e stop;
- donazione piastrine ti prendono il sangue lo centrifugano e levano le piastrine e il grasso presente nel sangue (che male non fa) e poi ti reinseriscono in circolo ciò che rimane. Devi stare attaccato alla macchina un oretta abbondante.
Su spinta della moglie sono diventato donatore del sangue. E' veramente una cavolata. Vai li e ti fanno il librettino, poi quando vuoi donare ti presenti li e ti fanno il prelievo salvo aspettare il proprio turno. Inoltre se la donazione va a buon fine ti spetta la giornata libera per legge.
IMP:
Uomo deve aspettare 3 mesi tra una donazione del sangue e l'altra;
Donna deve aspettare 6 mesi tra una donazione del sangue e l'altra;
Per le piastrine se non erro ci sono tempi più corti perchè non ti levano il sangue ma solo le piastrine.
PS Mi dimenticavo ... prima del prelievo c'è sempre una visita e la firma di un foglio in cui confermi alcune cavolate tipo se sei stato in vacanza nei 3,6,12 mesi prima in paesi a rischio malattie gravi.