Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, premetto che sono un ignorante in materia stò cercando di leggere tutti i post per imparare.Ho una domanda che sicuramente voi che avrete esperienza mi sapreste esaudire nei miglior dei modi.Parto dal fatto che ho allestito un'acquario da un mese con un terriccio credo che sia fertilizzante si trovava in un secchio giallo estendendoòo circa 3 cm tranne sotto il filtro e a 3 cm dai vetri quindi ben raccolto poi ghiaia circa 4cm avanti e 8 cm dietro ho inserito piante a crescita rapida a stelo non so come si chiamano il problema che in un giro di una settimana sono arrivate fuori l'acqua l'ho tagliate e ripiantate .... Bene ora non cresce piu niente o almeno crescono con foglie che vanno nel trasparenti e piccole , e un'altra pianta uguale cresciuta una bellezza èoi tagliata e ripiantata cresce gialla sono comunque piante a crescita rapida entrambi .Adesso volevo chiedere ma il fertilizzante che ho messo sotto sono solo per piante con radici?Se provo a ripiantare ora fino allo strato fertilizzante avrò migliorie?perchè il negoziante mi aveva detto che dovevo metterle un 1 cm nella ghiaia e la pianta avrebbe cercato il fertilizzante infatti hanno cacciato dellle radici lunghe che partono da metà stelo.Ho una luce di 18w che a giorni migliorero aggiungendone altre almeno in questo campo so cavarmela dato che il mio lavoro,ma fino ad ora tutto ok puo essere esaurito il fertilizzante ?Grazie mille
Ciao per prima cosa ci sono dei parametri da rispettare e che ci devi fornire(magari metti delle foto sulle piante):
-luce:che tipo di illuminazione fornisci (Kelvin?) ma soprattutto quant'è grande l'acquario?
-co2
-fertilizzazione liquida da somministrare dopo circa 2-3 settimane,a dosi ridotte,in presenza di piante a crescita rapida
-valori dell'acqua
Questi sono i principali.Il fondo fertile di solito rimane tale per 5-10 mesi (dipende da cosa ci fai crescere)ed una volta esaurito è facilemente reintegrabile.Le piante a stelo non vanno piantumate a fondo sia per agevolare le potature successive (eviti di alzare polveroni)sia perchè ci pensano le radici a trovare nutrimento.Se noti troppe radici aeree è probabile che ci sia carenza di nutrienti in colonna anche se in numero limitato rientrano nella norma.é probabile anche che la potatura non è stata effettuata in maniera corretta.
allora l'acquario è allestito da circa 5 settimane la luce è 6500 18w non ho co2 acquario 100l non sapevo del fatto che si deve dare un fertilizzante credevo che bastasse quello da fondo la potatura l'ho fatta semplicimente taagliando a meta lo stelo.Valori acqua sono ph 7,2 kh5,gh10,nitriti 0,2 nitrati20 scusa ma sono nuovo so che queste domande sono banali per voi esperti ma vorrei iniziare a capire grazie mille
Se sono piante a crescita rapida è molto probabile che abbiano esaurito le sostanze nutritive in colonna! Io proverei ad aggiungere un pochino di fertilizzante liquido,certo che comunque la luce è poca,ma se sono cresciute prima....
Grazie ma vorrei capire una cosa ma il fertilizzante da fondo a cosa serve e le sostanze nutritiva a colonna casa sono mi consigliate un prodotto da comprare grazie mille.
no,per prima cosa cerchiamo di identificare le piante in questione:descrivile o posta una foto,poi vedremo il da farsi.é possibile che le piante crescono nel primo periodo utilizzando le riserve accumulate anche se l'ambiente non è idoneo al loro sviluppo...e poi generalmente deperiscono.Puoi aumentare leggermente la luce (non occorre arrivare ad 1w/l nemmeno per le piante più esigenti, come di solito si legge in giro) ma non avendo co2 non mi spingerei oltre un tot cosi come per la fertilizzazione liquida (legge del minimo).