Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un acquario da 60 litri, il classico 60*30 di base, con UN SOLO neon da 15 watt.
Lo ho allesito molto wild, con legni microsorium anubius e muschi vista la poca luce... ora pero, mi servirebbe una pianta da mettere tra i sassi, il piu bassa possibile e che viva con la poca luce che mi ritrovo... fertilizzanti dennerle mooooolto blandi!!! GRAZIE 1000 in anticipo!!!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
criptocorine parva.
è a crescita lenta ma è veramente l'unica che può stare con così poca luce. o un'anubias nana, oppure ti accontenti del muschio.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jamario
Puoi provare con la calli, che tra tutte le essenze da primo piano è la meno esigente, ma dubito che i risultati saranno buoni... Troppo poca la luce per qualsiasi pratino degno di questo nome...
Altrimenti potresti provare con la Hydrocotyle leucocephala, ma ovviamente non è la stessa cosa...
queste non comprarle nemmeno, morirebbero!
ba
Ultima modifica di babaferu; 12-12-2011 alle ore 16:42.
Motivo: Unione post automatica
Forse ha ragione Babaferu,ho esagerato,ero convinto fosse di più la luce.....
siamo sugli 0,3 watt litro. sicuramente non resistono la calli nè hydrocotile, sulle piante che suggerisci tu devo dire che a me l'echinodorus tenellus è sopravvissuto con una luce simile, ma non ha mai stolonato ed era proprio brutto, mentre l'eleocaris non la conosco, ma temo voglia più luce.
c'è da dire che con poca luce qualsiasi pianta tende comunque ad alzarsi un po', l'effetto pratino è difficile da ottenere, a meno che non lo si faccia col muschio (e questo non mi è mai riuscito....).
ciao, ba
OT:
Cardellino,potresti inserire una foto del tuo acquario?
Anche io ho una vasca base come la tua e anche se ho inserito un ulteriore neon ho serie difficoltà nella gestione e crescita delle piante.
Ormai ho comprato un altra lampada ma il prossimo anno vorrei provare a tornare alla configurazione originale di un neon solo e magari qualche idea mi sarebbe utile
Grazie
c'è da dire che con poca luce qualsiasi pianta tende comunque ad alzarsi un po', l'effetto pratino è difficile da ottenere, a meno che non lo si faccia col muschio (e questo non mi è mai riuscito....).
ciao, ba
Concordo, anche la parva si alzerà un pò, la luce è davvero poca... Ora che ci penso potresti provare a fissare la cladophora "srotolata" ad un supporto da mettere poi in vasca a mo di prato... Lo feci in un caridinaio(che però era di modeste dimensioni, in un 200 litri ce ne vorrebbe troppa...) e con un pò di pazienza il risultato non è malissimo...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Troppa poca luce.... nemmeno il tenellus e' indicato anche se in alcune situazioni potrebbe farcela. Dovresti dare la misura piu' importante e cioe' l'altezza della vasca o meglio della colonna d'acqua e se hai co2 in vasca