Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
inserimento nuove piante (x aumento luce):quando modificare fertilizzazione?
ciao!
come già scritto nella sezione 'Illuminazione' a breve aggiungerò due neon in vasca per arrivare ad 1W/lt ed avere così la possibilità di coltivare piante più esigenti.
ho l'impianto di co2 con phmetro ed una vasca da 180 litri lordi.
al momento utilizzo il fertilizzante della aquafim (cubetti da sosituire ogni 2 mesi+ integratore liquidi nei cambi d'acqua)
la domanda è questa:
man mano che aumento le luci, inserirò delle piante (a partire dalla hygrophila) per terminare solo a fotoperiodo concluso con le più esigenti (alternanthera).
ora mi chiedo: sicuramente la fertilizzazione che uso attualmente non è sufficiente...pensavo di usare il protocollo dennerle (e15-s7-v30) per non dover avere impegni giornalieri...
che ne pensate? e soprattutto, quando passare da un tipo di fertilizzazione all'altro?
grazie!
ho letto adesso, in una discussione sul fertilizzante, anche questa alternativ:
Ferropol JBL (dosaggio settimanale o bisettimanale) e pasticche da fondo Tropica PLANT NUTRTION+ ogni 6 mesi
che ne pensate? quale combinazione è la migliore?
intanto io non accendere subito tutti e 2 i neon appena inseriti ma andrei ad aumentare gradualmente prima uno e poi l'altro
per la fertilizzazione farei un bel cambio corposo 50-60% e dopo un paio di giorni che ho acceso il nuovo neon inizierei a fertilizzare
poi logicamente devi valutare la crescita delle piante e in base a questa aumenti o diminuisci i fertilizzanti
ma cosa certa è che dovrai aumentare considerevolmente le dosi se raddoppi l'illuminazione
si, per l'illuminazione avevo pensato di procedere così, inserendo un primo neo ed aumentando 1h di luce a settimana. a quel punto inserire l'altro neon e aumentare la luce anche per questo.
però ho un problema...i due neon nuovi sono attaccati allo stesso ballast, quindi non potrò procedere all'incremento graduale di luce per entrambi.
forse mi conviene arrivare a fotoperiodo completo per il primo e, dopo aver aggiunto l'altro neon, dimezzare il numero delle ore?
ditemi voi! non vorrei trovarmi con la vasca piena di alghe!!!
per quanto riguarda il fertilizzante, so che dovrò incrementarlo, ma quale mi consigliate tra le 2 soluzione proposte? non mi sembra ci siano alternative con dosaggio settimanale, giusto?
be sicuramente i 2 neon si accenderanno insieme e non altrimenti
inizi ad accenderle insieme con 15minuti e aumenti ogni settimana di 10minuti non di più
all'inizio avrai alghe a gogo ma una volta arrivato a fotoperiodo pieno spariranno da sole per la fertilizzazione sono entrambe valide alternative a quel punto ti consiglio di vedere il prezzo e i dosaggi e in base a quello vedi quello che conviene
grazie per i consigli!
penso di optare per il protocollo dennerle, tra l'altro dovrebbe essere anche semplice da trovare.
per l'incremento di 1/2 h a settimana...ci provo, così in 4 mesi riuscirò ad arrivare a fotoperiodo completo, se dovessi vedere delle alghe, semmai, rallento.
Se inserisci diverse piante a crescita veloce per il primo periodo e finché non trovi un buon equilibrio anche con la fertilizzazione di alghe non ne vedrai!