Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
i valori sono ad ok,i cambi regolarti e "impeccabili" la popolazione è stabile da un po....e all'unico carassio con wen iniziano a comparire macchie sanguinolente sul wen....il crassio è vivace,mangia,la pinna è alta e non mostra segni particolare se non che oggi le macchiette erano2....ho provato a fare foto ma non si vede,ho provato col sale ma nada....ora ho paura che anche questo mi muoia...e sarebbe il quarto carassio col wen che mi muore,ricordo che ho 100l con 3 carassi ornamentali dentro...2 stabili da più di un anno...e quello col wen che ciclicamente ogni 3/4 mesi perisce per macchie anomale a volte bianche,a volte rosse sul wen...
santacrilù,superonlyreds,alekk...illuminatemi please...
__________________ ...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
Ciao, mi spiace
Più che fare un cambio d'acqua ed aggiungere sale non saprei onestamente. E' che sono pesci delicatini.
Il cambio, anche se sono sicura della tua manutenzione, fallo per precauzione. Ci sono valori che non misuriamo con i normali test. Filtra anche con carbone attivo per qualche giorno.
Tieni presente che quel cappuccio in definitiva è un tumore e quindi imprevedibile.
finchè sono due venuzze o macchioline rosse non ci sarebbe da preoccuparsi. non credo che parta da lì la malattia che ti ha ucciso i precedenti.
purtroppo la carica batterica in vasca non si riesce a misurare (o almeno io non saprei come fare).
anche io avevo problemi come il tuo, ogni tanto, inspiegabilmente, moriva un pesce. nonostante cambi regolari, valori perfetti, cibo di qualità ecc ecc.
ho risolto con una lampada UV
Non costasse così cara me la comprerei anche io. A proposito va in base al litraggio della vasca o è indifferente?
E' che leggo pareri molto contrastanti sull'uso di questo aggeggio.
non so se comunque sia una cosa che parta dall'interno o dall'esterno...so che nel wen in controluce si vede proprio sotto la macchietta sanguinolenta tutta una pallina interna più scura che sembra quasi un coaugulo di sangue...mah...
cmq su questa foto si nota appena...un po sopra l'occhio... in realtà ora ne ha una sotto e una sopra l'occhio e sono molto più vistose...
__________________ ...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
Ultima modifica di madame; 11-12-2011 alle ore 15:51.
purtroppo è da mettere in conto che quell'escrescenza che altro non è che un'ipertrofia delle cellule epiteliali è soggetta ad infezioni, anche attaccate dalla flora batterica della vasca...inoltre esssendo uno strato lipoproteico può eesere più o meno sensibile a valori e sollecitazioni da parte dell'ambiente ( liti, urti ecc)
ragazzi,aggiorno,aspettando consigli...
contrariamente alle aspettative il carassio è ancora vivo,di macchia è rimasta solo quella visibile in foto,che ora però è una specie di buco sanguinolento del diametro di circa 2 mm dal quale ogni tanto sembra si stacchi un pezzettino di wen...ma...secondo voi potrebbe corrispondere a che tipo di malattia? per il resto il pesce è in ottima saluta,vivace,pinne spiegate ,mangia e scarica abbondantemente....che dilemma...cerco di fare foto poi posto
Hai provato a fare delle toccatine con del Betadine o del Mercurio cromo?
Prendi un cotton fioc, lo bagni nel farmaco, tiri su il pesce col retino e quando si calma agisci.
Poco poco, dovrebbe funzionare o perlomeno disinfetta.
col betadine?? proverò anche quella,per quante volte dovrei farlo?una volta al giorno x 4/5 giorni?cmq se può interessare le dimensioni della foto sono praticamente quelle originali,forse livemente rimpicciolite...comunque ho postato la foto,la migliore che sono riuscita a fare....è che l'altro rosso(quello nello sfondo) si intrometteva sempre