Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora, l'acquario che ho è di circa 20 litri (non avendo la scatola l'ho misurato). Il "problema" è che avendolo ricevuto da un amico è già avviato ma a casaccio!!! In pratica non so che tipo di terra c'è, che ph ha l'acqua, che filtri ha ecc, e ho visto che queste sono tutte cose da sapere! Inoltre contiene 7 pesci... Io vorrei fare una cosa seria, inserire delle piante vere (non quella in plastica che c'è dentro!!!!) e dei pesci compatibili. Da dove mi consigliate di iniziare?
iniziamo bene... allora l'acquario non è mai stato spento, praticamente l'ho trasportato a casa con tutto già dentro. Ce l'ho da un mese più o meno... dico che è avviato a casaccio perchè è stato riempito e arredato senza sapere niente, come dicevo prima non so che tipo di terra c'è, che ph ha l'acqua, che filtri ha... dite che è troppo piccolo per metterci dei pesci? appena posso metto una foto!
si è troppo piccolo... in 20 litri ci puoi giusto allevare delle caridine....
il fondo ormai saperlo o non saperlo non ti cambia gran che.... eventualmente nel dubbio quando metterai le piante opterai per una fertilizzazione con tabs da interrare....
per sapere che valori ha la tua acqua basta che ti compri i test a reagente per i valori principali che devi conscere cioè: ph, kh, gh, no2 e no3 (non le striscette ma i reagenti, su internet trovi ad un prezzo più che onesto il kit 5 in 1 della aquili)
per cominciare leggiti gli articoli in evidenza in questa sezione...
si li ho letti ma volevo dei pareri un po' più nello specifico. le caridine sono i gamberi? e che ci faccio dei pesci che ho dentro??? potresti mettere un link del test a reagente della aquili?
la caridine sono gamberetti.... i pesci potresti mettere un annuncio sul mercatino, magari c'è qualcuno nelle vicinanze che te li prende...ma non riesci proprio a capire ch epesci sono nemmeno guardando tra le schede???
grazie per il link :)
c'è un pesce combattente, una lumaca gialla, due pesci "pulitori" (non quelli con la bocca a ventosa ma quelli coi baffetti che beccano il fondale), poi altri 3 che non so descrivere, probabilmente ti darei una descrizione che va bene per 20 speci diverse!!!! cmq non penso che abbia più importanza, visto che ho l'acquario troppo piccolo... seguendo il tuo consiglio di prima ci metterò dei gamberetti! i pesci a questo punto li darò al negozio...