Salve a tutti, dopo varie vicende che mi hanno visto impegnato nell' allestimento di acquari marini mi sono fermato per un pò. Ho deciso però di ritornare al mondo degli acquari, questa volta con il mio primo dolce e desidero avere quanti più consigli possibili sul mio progetto low cost/tech.
L'idea: aquascaping con un fondo molto alto (12cm nella parte posteriore, 3 nella parte anteriore con un grande dislivello nell'angolo sinistro della vasca) in modo che vi sia un'enorme insediamento batterico dopo una lunga maturazione. A questo proposito dovreste consigliarmi un fondo, che poi vorrò ricoprire con sabbia diamantata nera (nella parte frontale voglio nascondere con questa la stratificazione) Al centro tra la drago e il red wood uno strato leggero bianco a mò di sentiero (vedi schema). No c02 almeno nel primo anno (al max pastiglie). Fertilizzazione con qualche programma a gocce. Piante poco esigenti. Allora iniziamo con le caratteristiche:
Vasca:
- dennerle nanocube 60l 38*38*42
- Filtro niagara 250/eheim liberti 2041 (forse più il secondo) con siporax,
spugna, lana vetro
- 2 x nano light 11w dennerle
Fondo
- radice red wood molto ramificata
- drago stone (sulla destra nello schema)
- fondo fertie? quale?
Piante
- Pogostemon helferi (di primo piano attorno alla drago stone)
- Rotala wallichii dietro (la drago stone)
- xmass moss / creeping moss / spiky moss (sui rami del tronco)
parte posteriore una tra:
- limnophila sessiflora
- ceratophyllum
- heleocharis parvula/acicularis
(consigliatemi la più facile)
pesci
- guppy (3 maschi, 1 femmina)
- red cherry /crystal red in quantità
Qui sotto uno schema fatto a penna (sono fuori casa e non ho photoshop su questo pc). Più sotto ancora il risultato finale che vorrei ottenere con il red wood che dovrà essere il punto di attrazione della vista. Consigli? Il muschio sarebbe difficile da allevare? Quale altra pianta con una conformazione simile potrebbe sostituirlo? Come costituire il fondo? Grazie mille a tutti.