Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2011, 13:40   #1
Gimmys
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli primo acquario Colisa

Save a tutti, visto che sono nuovo del forum spero di aver trovato la sezione giusta per il messaggio...
Ho per letto per mesi guide su internet su come avviare un acquario e come mantenerlo, la scorsa settimana ho deciso di acquistare un Askoll ambiente 80 ADV con filtro Pratiko 200. Dato che è il mio primo acquario e che la mia esperienza pratica è nulla avrei qualche domanda da farvi:

Nel filtro ho inserito come da istruzioni il carbone attivo, ma ho letto opinioni contrastanti riguardo alla sua effettiva funzionalità. Come mi devo comportare?

Ho comprato un timer per l'impianto di illuminazione e ho impostato fotoperiodo di 10 ore, dalle 12 alle 22. La durata e l'orario posso andare bene?

Nell'acquario (di comunità) ho intenzione di inserire delle Colisa Laia come specie principale, ho letto che sarebbe meglio inserire un maschio e due femmine, è un numero accettabile per il litraggio dell'acquario?

Come specie di fondo mi piacerebbero i Corydoras (specie ancora da definire ) e i Pangio Kuhlii, sono compatibili? e soprattutto, visto che sono specie di gruppo, sarebbero troppi pesci per un fondo 80x35?

Se è possibile inserire altri pesci di superficie, quali mi consigliereste come abbinamento alle Colisa?

Grazie in anticipo
Gimmys non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2011, 14:34   #2
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel filtro ho inserito come da istruzioni il carbone attivo, ma ho letto opinioni contrastanti riguardo alla sua effettiva funzionalità. Come mi devo comportare?
Il carbone attivo serve solo ad assorbire eventuali medicinali dopo un trattamento. In situazioni noirmali è un acquisto inutile

Quote:
Ho comprato un timer per l'impianto di illuminazione e ho impostato fotoperiodo di 10 ore, dalle 12 alle 22. La durata e l'orario posso andare bene?
Sì. Puoi anche diminuirlo, io lo tengo a 9 ore.

Quote:
Nell'acquario (di comunità) ho intenzione di inserire delle Colisa Laia come specie principale, ho letto che sarebbe meglio inserire un maschio e due femmine, è un numero accettabile per il litraggio dell'acquario?
Sono 80 l. netti? Se sono di meno, e parli di "specie principale" vuol dire che hai intenzione di mettere altri pesci, dovresti specificare quali e quanti. Se ti fai un giro nella sezione Anabantidi, troverai un sacco di informazioni sui Colisa, e capirai anche come allestire la vasca in funzione loro.

Quote:
Come specie di fondo mi piacerebbero i Corydoras (specie ancora da definire ) e i Pangio Kuhlii, sono compatibili? e soprattutto, visto che sono specie di gruppo, sarebbero troppi pesci per un fondo 80x35?
Di cory dovresti metterne un gruppetto di almeno 5, sono pesci gregari, ho paura che dopo non avresti più lo spazio vitale per i Pangio.

Ciao
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 14:52   #3
Gimmys
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Sono 80 l. netti? Se sono di meno, e parli di "specie principale" vuol dire che hai intenzione di mettere altri pesci, dovresti specificare quali e quanti. Se ti fai un giro nella sezione Anabantidi, troverai un sacco di informazioni sui Colisa, e capirai anche come allestire la vasca in funzione loro.
Grazie per le risposte innanzitutto, i litri netti dovrebbero essere intorno ai 95, inclusa l'acqua nel flitro (esterno). Non vorrei esagerare con i pesci, e le specie e il numero di quelli di contorno speravo me li consigliaste voi.
Gimmys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 19:52   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
visto che i colisa saranno i protagonisti, ti sposto in anabantidi
leggiti comunque le guide che ho in firma
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 21:07   #5
Gimmys
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok lo farò
Gimmys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 21:23   #6
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assieme ai colisa ci potrebbero stare un gruppetto di rasbore (heteromorpha oppure anche una specie più piccola), e anzichè i pangio, opterei per un pò di caridine multidentata, se ti piacciono, poi basta, perchè 95 l. non sono tantissimi.
Ovviamente tante piante, anche galleggianti e una bella radice che faccia anche un pò da barriera visiva, i colisa pare siano timidi ed hanno bisogno di compagni tranquilli e di un ambiente rassicurante
Come valori ci starebbero anche i danio, ma sono pesci troppo vivaci, stessa storia per i barbus che sono pure peggio
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 13:04   #7
Gimmys
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi potrei scegliere una tra Rasbora Borapetensis e Rasbora Heretomorpha per esempio... e immagino siano pesci di gruppo, un numero consigliato per evitare stress o ''depressione''?
Gimmys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 13:58   #8
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rasbore sono pesci di gruppo e tranquilli ("rassicuranti" per pesci timidi come i Colisa), io ne ho un gruppo di 8 esemplari, fanno anche molta scena e nuotano insieme. Le rasbore heteromorpha crescono un pò (fino a 5 cm circa), quindi non esagerare nell'inserire altri pesci, perchè altrimenti potresti sovraffollare.
Ci sono specie di rasbore più piccole (Boraras brigittae, per esempio, se ti piacciono sono molto carine, alcuni le inseriscono negli acquari piccoli), se fai una ricerca anche con Google trovi le foto delle diverse specie.
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:11   #9
Gimmys
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi l'acquario definitivo potrebbe contenere 3 Colisa Lalia (M e 2F), 5 Corydoras e 7-8 Rasbore? ed eventualmente le Cardine (anche se non ho la minima idea di come si allevino)
Gimmys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:39   #10
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le caridine leggi qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

I cory li eviterei, secondo me sarebbero troppi pesci, ti ho nominato le caridine perchè occuperebbero prevalentamente la zona fondo, come i cory e i pangio, ma sporcano meno (anzi aiutano a ripulire perchè si nutrono anche delle foglie in marcescenza e dei residui di cibo). Alcuni cory poi diventano grandicelli, devi considerare anche la grandezza che un pesce avrà da adulto per calcolare grosso modo le sue necessità di spazio.
Comunque, dato che non inserirai tutto assieme ma con molta calma, comincia coll'inserire i colisa, e poi decidi le altre specie

L'acquario non è mai "definitivo", devi entrare in quest'ottica
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19722 seconds with 14 queries