Grazie Harley, grazie Marco per averci portato a conoscenza della discussione relativa alla Garanzia.
Se sino ad oggi non siamo intervenuti direttamente all'interno del Forum è perchè siamo convinti che, anche se il non rispondere può essere dannoso nei confronti del nostro marchio (possiamo essere tacciati di "assenteismo") siamo fermamente convinti che le Aziende e gli Operatori di Settore non debbano intervenire in alcun modo direttamente in una discussione
FUORI dallo spazio a loro riservato.
E' comunque doveroso da parte nostra rispondere una volta per tutte per fare chiarezza sull'argomento. Per farlo abbiamo deciso di impiegare
lo spazio a noi dedicato.
GARANZIA:
la copertura dei danni riscontrati in GARANZIA non può dar adito a dubbi o errate interpretazioni:
1) tutti i gli articoli di nostra produzione soggetti a Garanzia, così come richiesto dalla vigente normativa, hanno una copertura di 24 mesi dalla data del loro acquisto, che ne garantisce la riparazione/sostituzione nel caso si verifichino (nel periodo sopra indicato) difetti tecnici imputabili, ovviamente, ad errori costruttivi.
2) A maggiore tutela dei nostri consumatori, la nostra azienda ha stipulato una polizza assicurativa supplementare che copre anche i danni che si dovessero verificare utilizzando tutti i nostri prodotti, (valevole anche oltre i 24 mesi della Garanzia), causati da difetti/errori a noi imputabili.
Ciò significa che, nel caso venga riscontrato (da preposti periti) che il danno sia da imputare a difetti produttivi/costruttivi, la nostra assicurazione e quindi la nostra azienda, si farà carico non solo della riparazione/sostituzione dell’oggetto, ma anche di rimborsare i danni causati.
In sostanza ELOS risponde dei difetti, durante il periodo di validità della Garanzia e dei danni che si dovessero verificare entro il periodo di Garanzia e al di fuori di questo periodo, purchè i danni stessi siano imputabili a difetti costruttivi.
3) La garanzia sarà valida purchè il danno sia imputabile a difetti costruttivi e purchè:
- a) venga compilato correttamente il tagliando di garanzia allegato a tutti gli equipaggiamenti tecnici, con i dati dell’acquirente
b) lo stesso tagliando sia timbrato dal negoziante che ha venduto il prodotto,
c) sullo stesso sia riportata la data di acquisto,
d) lo stesso venga corredato di scontrino/fattura di acquisto,
e) una copia del tagliando pervenga in azienda dopo l’acquisto
Purtroppo, è piuttosto difficile riscontrare un corretto utilizzo dello strumento “Garanzia” tanto è vero che, ancora oggi, non più del 2-3% delle garanzie dei prodotti da noi venduti sono rientrate in azienda.
Su tutti i prodotti sino ad oggi riparati/sostituiti, una parte irrisoria era corredata di garanzia correttamente compilata. Ciononostante ci siamo fatti carico della riparazione, ove il difetto riscontrato fosse da imputare a nostri errori.
Più volte ci è stato chiesto altrsì di riparare prodotti, fuori del periodo di garanzia. Ove il difetto presentato era palesemente da imputare a difetti costruttivi, abbiamo provveduto alla riparazione.
ACQUARI
Per quanto concerne gli acquari, al fine di ridurre al minimo i difetti, la nostra azienda ha deciso di produrre attenendosi a specifiche di gran lunga superiori rispetto a quanto previsto dalle tabelle tecniche dei produttori di vetro e di silicone. E’ sufficiente paragonare un acquario “commerciale” agli acquari da noi prodotti per capire a cosa ci riferiamo.
VERMI TUBICOLI (LUMACHINE)
Oltre a ciò abbiamo deciso di dotare tutti gli acquari della linea System (la gamma più pregiata) di bordo di protezione interno in ABS in modo da proteggere il silicone stesso dall’attacco dei vermi tubicoli, purtroppo causa di moltissimi danni. A riprova di ciò in azienda abbiamo una discreta documentazione fotografica in merito oltre a vetri smontati da acquari con la presenza di “visibili gallerie” nel silicone oltre che resti di detti invertebrati.
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Elos è, e sarà sempre disposta ad intervenire, a proprie spese, ove si riscontri un difetto costruttivo dei suoi prodotti. Per fare ciò ci avvaliamo, in prima istanza, del supporto dei Punti Vendita dislocati sul territorio che sono naturale collegamento con i nostri consumatori e preposti ad intervenire, il prima possibile, per risolvere il problema.
Ci avvaliamo quindi dei nostri funzionari di vendita/distributori, per una prima valutazione del problema ed in ultima istanza interveniamo direttamente nei confronti del Punto vendita, e quindi indirettamente del consumatore, nel caso il problema sia imputabile a difetti costruttivi e purchè sussitano le condizioni per farlo (vedi sopra).
Ad onor del vero il consumatore finale può decidere di rivolgersi direttamente a noi, tralasciando di interpellare il suo punto vendita ma riteniamo e suggeriamo la via sopra esposta per ridurre al minimo i tempi d’intervento e garantire una soluzione più immediata e mirata.
AD ONOR DI CRONACA:
Ad oggi, solo una partita degli acquari da noi prodotti, nel 1999, ha fatto riscontrare difetti costruttivi, dovuti ad un problema nella qualità del silicone (che peraltro viene prodotto secondo un rigido capitolato tecnico). In quel caso il problema si è presentato non su UNO, ma su una molteplicità di acquari che sono stati sostituiti/riparati prontamente, a seguito delle segnalazioni ricevute.
Oltre a ciò, dal Gennaio dal 2002 ad oggi, 3 acquari hanno presentato perdite di cui noi siamo a conoscenza.
Per quanto concerne il consumatore di Mantova, non siamo proprio a conoscenza del suo problema. Invece di scrivere sul forum, si rivolga direttamente al suo negoziante di fiducia o, se preferisce, a noi. Stia pur certo che riceverà una risposta e se il danno è causato da difetti costruttivi, il suo acquario sarà riparato senza alcun esborso.
Oltre a ciò, nella nostra esperienza, ci è più volte capitato di vedere sul mercato acquari “spacciati” per ELOS, ma costruiti da altri, utilizzando nostri pezzi di ricambio; acquari riempiti e spostati in malo modo, che presentavano il silicone strappato a causa degli spostamenti; acquari con il silicone delaminato a causa dell’errata messa in bolla dell’acquario stesso (o del cedimento del pavimento); acquari con il silicone tagliato a causa dell’impiego di lamette per la pulizia del vetro; acquari con il silicone intaccato dai vermi tubicoli che (a dispetto di chi dice non esistano) hanno provocato danni irreparabili a bellissime vasche vecchie di anni etc. etc.
In questi casi, se permettete, ELOS non può intervenire (anche se talvolta lo ha fatto).
In tutti gli altri casi ELOS interviene, prontamente! Se così non fosse difficilmente riusciremmo a vendere i nostri prodotti, non solo in Italia, ma anche all’estero, dove l’intervento per un difetto costerebbe all’azienda ben di più di quanto non possa costare fra le proprie mura domestiche.
Ove sussista un difetto è sempre stato nostro obiettivo facilitare il processo di riparazione/sostituzione, sia che il prodotto sia o meno in garanzia. Solo così, ne siamo certi, i nostri consumatori continueranno ad acquistare i nostri prodotti. Purtroppo non sempre le riparazioni possono essere fatte in garanzia, in questi casi il costo addebitato è comunque sempre minimo. Per essere tempestivi e dare un maggior servizio, abbiamo deciso di avvalerci di una rete di punti vendita specializzati, per distribuire i nostri prodotti, certi che coì facendo i nostri consumatori possano sempre ottenere un maggiore supporto ed un suggerimento.
Una sola raccomandazione quindi: avvaletevi sempre, del supporto del Vostro punto vendita di fiducia: solo così avrete una risposta immediata e mirata. Se non otterrete una risposta adeguata alle vostre aspettative rivolgetevi direttamente in azienda. Noi, state pur certi, ove sussistano i presupposti, interverremo e ripareremo/sostituiremo i prodotti difettosi, come abbiamo sempre fatto.