Corydoras.. ti spiego un paio di cosine

prendi un post it e segnatele..
le volvox fanno parte di un gruppo di alghe che si chiamano cloroficote ordine volvocales.. mi dirai..bravo c'è scritto anche sulla scheda.. io ti dico:"esatto" ma vai ad approfondire e scoprirai due cose che ti stupiranno
1) sono organismi unicellulari di cui le colonie sono formate da cellule vegetative e sessuate..
Vegetativo vuol dire che se ne stanno li buone buone fino a quando non trovano un substrato ideale e allora cominciano a dividersi da una cellula madre a due cellule figlie e così via in modo esponenziale..
il loro habitat
naturale è dove esistono ristagni di acqua piovana...la luce è a loro favorevole..
Cosa raccoglie la cisterna? Acqua piovana probabilmente o comunque è acqua che "ristagna".
Siccome la nostra nuova amica dice che può recuperare l'acqua da una cisterna ho ritenuto che fossero come queste (magari mi sbaglio) nel caso l'utente è avvisata.
2)Le alghe, volvox o in generale sono ovunque...anche nell'aria che respiri .. la cisterna è sterile?
Ti ricordo che alcune alghe te le porti dentro anche se solo una pianta che compri ne è infetta ma non ancora con i segnali evidenti. Una cisterna che se ne sta all'esterno secondo te quante possibilità ha che non sia infettata da alghe, volvox o qualunque altra?
A prescindere, l'acqua nella cisterna è
microbiologicamente pulita? Se raccoglie acqua piovana si porta dietro tutto ciò che c'è nell'aria..conviene?
3)Non è solo per le volvox che si sconsiglia la posizione degli acquari a diretta esposizione con la luce solare..l'esplosione avviene per abbondanza di luce..potrebbe essere anche artificiale.
4) comunque sia ci devono essere in acquario condizioni favorevoli perchè qualsiasi alga proliferi..non si spaventi LadyRosy.
A LadyRosy, per avere un quadro più completo chiedo che acqua è raccolta nella cisterna, quanto ci staziona e se la cisterna è come quella che ho linkato.