Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2011, 14:18   #1
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
allestimento per neolamprologus multifasciatus

salve a tutti,nella sezione biotopi e vasche tematiche ho aerto un topic per scegliere la specie da tenere nel mio acquario,e la mia scelta è ricaduta su questa fantastici ciclidi concigliofili del lago tanganika.
l'acquario dove vrrei metterli è un nanoxtreme della acquoss,delle misure di 48x30x33circa 48 litri lordi.
l'acquaro in questione ha un filtro interno a parete siliconato,mi occupa tutto lo sfondo,con una profondità di 7 cm,ha 4 scomparti,uno con una spugna bu e riscaldatore che finisce con delle bioballs,che continuano per la metà dell'altro scomparto,poi lana filtrante per il terzo scomparso fino ai cannpliccchi alla fine del 3 scomparte,nel 4 cè solo la pompa,da 300 l/h mi pare.vorrei fare un filtro in serie,mettendo anche un eden 511 e ampliare la parte biologica.l'acqua è tutt'ora allestito ed in funzione per due anni,come i materiali filtranti,ed ho intenzione di matenere quelli perché molto maturi.come fando mettere una 10ina di cm di sabbia edile o di mare(quella di terracina visto che sono del lazio),qualche roccia calcarea con un'anubias legata sopra,vallisneria nana e un po di ceratophyllium a galleggiare.poi tanti tanti gusci di lumaca,il mio dubbio,oltre il filtro è:che gusci devo mettere?quelli delle lumache normali che trovo nel mio giardino ed orto(sono in campagna)o devo prendere qualche tipo speciale?vorrei che i costi siano contenuti,qualche eruo per la sabbia,le piante le ho gia,e il fitro.
po quanti ne potrei mettere?1 maschio e 2 femmine?come li distinguo?sapete piu o meno qualè il loro prezzo?

Ultima modifica di _tizio_; 03-12-2011 alle ore 14:46.
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2011, 16:18   #2
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
???
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 14:21   #3
Barbarka
Plancton
 
L'avatar di Barbarka
 
Registrato: May 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
se vai nella sezione foto dei fiumi ho appena allestito un acquario per questa specie.
ti posso dire che 48 litri lordi sono un po' pochini, anche perchè i pesci si riproducono alla svelta. Io ho fatto tutto in 75 litri.
sabbia 10 cm sono troppi, considera che scavano e poi ti ritrovi con una montagna di 15 cm sulla parete della vasca e i pesci non li vedi più. bastano 4-5 cm. per la sabbia deve essere fine, sconsiglio quella di mare.
per le conchiglie vanno bene quelle di terra, basta che siano super lavate e pulite. per farti un'idea, sono le escargot che si mangiano. io ne ho trovate sull'argine del fiume. basta che siano tante e abbastanza grandi che ci possano entrare i pesci.
ok un maschio e due femmine, il maschio è un pochino più grande mentre le femmine restano più piccoline.
qui a milano non è facile trovarli nei negozi, cmq siamo sui 7 euro a pesce.

buon allestimento!
Barbarka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 14:50   #4
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie!
e sul fitro?è meglio in serie con quello interno ed uno esterno?(eden 511)
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 15:15   #5
Barbarka
Plancton
 
L'avatar di Barbarka
 
Registrato: May 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra esagerato metterne due... considerando che sono neanche 50 litri e che la pompa che hai adesso è 300l/h... magari invece delle bioballs metti i cannolicchi.
oppure cerchi di togliere definitivamente il filtro interno e usi solo l'esterno.
io per il momento ho uno interno, quello propio della vasca, niente di particolare insomma, ma il suo lavoro lo fa egregiamente...
Barbarka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 17:03   #6
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
mah,perchè ho letto che vogliono acqua cristallina,e siccome non ci sono piante gli inquinanti ti invadono,e poi se l'acqua nel filtro va troppo veloce e cè poco materiale,rischi che l'acqua non si pulisca bene perché passa troppo velocemente in poco materiale,quindi mettendone due aiuti la cosa,e non poco.era questa la mia idea.poi se va bene solo l'eden 511,ben venga :)
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 17:30   #7
Barbarka
Plancton
 
L'avatar di Barbarka
 
Registrato: May 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda, io li ho tenuti per un sacco in un acquario di comunità con piante e un pratiko 300 (vasca di 120 litri), prima ancora con filtro interno ferplast 05.
ora sono in 75 litri con il filtro proprio della ferplast (sempre 05) e l'acqua è cristallina... sono comunque pesci molto resistenti!
più stavo attenta alle condizioni dell'acqua e meno si riproducevano... quando poi gli ho mandati a quel paese hanno iniziato a riprodursi a più non posso...
dovessi passare a un esterno adesso andrei sul pratiko 200.
attento che non amano acqua molto mossa!
------------------------------------------------------------------------
ps: cmq se metti ceratohyllum, qualche lemna, le anubias, di piante che puliscono ne hai!!
------------------------------------------------------------------------
ps: cmq se metti ceratohyllum, qualche lemna, le anubias, di piante che "puliscono" ne hai!!

Ultima modifica di Barbarka; 05-12-2011 alle ore 17:32. Motivo: Unione post automatica
Barbarka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 22:06   #8
jonny87
Guppy
 
L'avatar di jonny87
 
Registrato: Apr 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!
Una cosa che ho notato è che non gli piace molto se metti spesso le mani in acqua, si fermano anche per diverso tempo con le riproduzioni. Come dice Barbarka scegli un layout e poi mandali a quel paese!!! Scherzi a parte in quel litraggio fai cambi dell'acqua con regolarità, un buon filtraggio farà il resto!!!
jonny87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 22:43   #9
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si i cambi non mancheranno :D
ancora pero non so se mi conviene o fare un filtro in serie :/
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:37   #10
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho preso la sabbia di fiume al negozio,è sul grigio/marrone,poi ho ritrovato gusci di lumache di mare,le posso mettere?o non vanno bene e le devo epr forza comprare?
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , multifasciatus , neolamprologus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13523 seconds with 14 queries