allestimento per neolamprologus multifasciatus
salve a tutti,nella sezione biotopi e vasche tematiche ho aerto un topic per scegliere la specie da tenere nel mio acquario,e la mia scelta è ricaduta su questa fantastici ciclidi concigliofili del lago tanganika.
l'acquario dove vrrei metterli è un nanoxtreme della acquoss,delle misure di 48x30x33circa 48 litri lordi.
l'acquaro in questione ha un filtro interno a parete siliconato,mi occupa tutto lo sfondo,con una profondità di 7 cm,ha 4 scomparti,uno con una spugna bu e riscaldatore che finisce con delle bioballs,che continuano per la metà dell'altro scomparto,poi lana filtrante per il terzo scomparso fino ai cannpliccchi alla fine del 3 scomparte,nel 4 cè solo la pompa,da 300 l/h mi pare.vorrei fare un filtro in serie,mettendo anche un eden 511 e ampliare la parte biologica.l'acqua è tutt'ora allestito ed in funzione per due anni,come i materiali filtranti,ed ho intenzione di matenere quelli perché molto maturi.come fando mettere una 10ina di cm di sabbia edile o di mare(quella di terracina visto che sono del lazio),qualche roccia calcarea con un'anubias legata sopra,vallisneria nana e un po di ceratophyllium a galleggiare.poi tanti tanti gusci di lumaca,il mio dubbio,oltre il filtro è:che gusci devo mettere?quelli delle lumache normali che trovo nel mio giardino ed orto(sono in campagna)o devo prendere qualche tipo speciale?vorrei che i costi siano contenuti,qualche eruo per la sabbia,le piante le ho gia,e il fitro.
po quanti ne potrei mettere?1 maschio e 2 femmine?come li distinguo?sapete piu o meno qualè il loro prezzo?
Ultima modifica di _tizio_; 03-12-2011 alle ore 14:46.
|