Non sarà ancora bella come le vostre, i colori saranno ancora scadenti e le foto non rendono neppure giustizia (spero di migliorare insieme all'abilità di acquariofilo anche quella di fotografo)
ma, per essere il primo "gigante" che realizzo, ma soprattutto il 1° acquario che faccio interamente da solo direi che posso essere abbastanza soddisfatto del risultato!!
Prima una carrellata di LPS e molli
Qualche SPS:
Ed ora qualche abitatore con ... ehm .... il loro nome che mia moglie gli ha voluto appioppare .... è cosi che vi presento:
Andrea - una lambis di una decina di cm
Proseguendo con René / l'anemone
il riccio (realizzo adesso, stranamente ancora senza nome)
ed un granchietto, per lo meno il più grosso e cattivo, sbucato dalle rocce vive insieme ad un altra decina di suoi simili di varie forme e colori.
Ed ora una panoramica:
I valori li devo rimisurare ma l'ultima volta che li ho misurati erano:
NO2 0
NO3 1
PO4 0.02
Kh 7 (alzato con 30mg di buffer di xacqua)
pH 8.3
Ca 450
Mg1300
Salinita 35%
T 25°
Di luce do 8 ore di bianchi al 50% + 1 ora di alba ed 1 ora di tramonto. Per i blu stessa cosa al 60%, ma anziche 8 ore ne do 9 in maniera che gli effetti alba e tramonto siano sfalzati di 30 minuti. Anche se ieri ho portato rispettivamente al 60% e 70% .... piano piano voglio tirarla su per vedere se riesco a far rischiarire gli SPS
I colori rispetto al negozio stanno un tantino peggiornado, ma me lo aspettavo ... spece dai pezzi presi nei negozi a gestione zeovit. Perchè per il momento ho solo lo schiumatoio e non ho intenzione per il momento di mettermi a giocare al piccolo chimico con boccettine varie.
Mentre per quanto riguarda la crescita la Histrix di bigjim766 è partita a bomba ed ha un mucchio di belle puntine bianche di crescita. Ormai la crescita si nota ad occhio nudo
Stamattina ho appena travasato i due pagliaccetti da sotto il refugium alla vasca e mentre scrivo stanno facendo la conoscenza del nuovo ambiente!!
Incrocio le dita e spero che continui tutto come sta andando adesso. Da agosto unica perdita una strombus che può essere si sia fatto fuori un granchio o qualche altro animale .... chi sa!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato e sopportato per le 10000 domande e anche a chi seppur non parco di consigli per ottiche diverse non ho seguito. (Leggi Benny)
....... o forse è stato solo il bacio della fatina?
http://www.acquariofilia.biz/showthr...331289&page=11