Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-12-2011, 02:42   #1
Supergeko1983
Ciclide

L'avatar di Supergeko1983

Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
problemino con platy

Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio, è da circa un mesetto che uno dei miei platy femmina ha problemi di assetto dopo che ha mangiato............. allora, mi sono accorto che quando somm. il mangime a fiocchi secco, lei mangia e subito dopo si gonfia e perde l' assetto, non riesce piu ad andare sul fondo, nuota a testa sotto sforzandosi di scendere ma come un palloncino pieno d' aria ritorna su...............pero', dopo 6-7 ore si sgonfia, forse perche fa cacca e nuota dinuovo normalmente
sicuramente incide l' assunzione di aria con il cibo secco con problemi alla vescica natatoria, ma cosa dovrei fare? Mica dovrei trattarla con un antibatterico?............. Comunque il problema alla vescica natatoria lo ha solo dopo mangiato i fiocchi per cui non so che fare, considerando che gia vario molto l' alimentazione
Vecchio 02-12-2011, 03:02   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Io inzupperei i fiocchi con l'acqua dell'acquario prima di somministrarli. Farei anche 1-2 giorni di digiuno totale. Non dài troppo cibo forse?
Strano però, i platy non sono soggetti a questi disturbi di vescica.
I valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 12:45   #3
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

Allora, vasca 60 litri dedicata esclusivamente ai poecilidi, contiene 13 portaspada e 4 platy, tutti fratelli ,allora per i valori: ph 7,5 Kh 7 Gh 12 i nitrati non li controllo da un po, lo dovro fare, ma faccio cambi settimanali di 20 litri con 50% osmosi e 50% acqua di rubinetto ................. comunque penso di aver trovato il problema per il mio platy, non tanto il troppo cibo, ma la spartizione nell' arco del giorno.............. invece di dare 2 volte al di, provero a dare il cibo 3/ 4 volte al giorno con piccole dosi ............il problema è sicuramente causato dall' ingestine di aria, dato che lui si getta come un falco sul cibo, vista la concorrenza, e si abbuffa di aria ..........almeno credo che sia questa la causa
Vecchio 02-12-2011, 13:21   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

il cibo ai platy va dato poco un'unica volta al giorno.... 3-4 sono decisamente troppe, tieni conto che i pesci non han senso di sazietà, e inoltre trovano anche cibo in vasca, i platy brucano le alghette. per meglio distribuire il cibo, sbriciolalo fine.
io farei un giorno di digiuno e poi proverei con verdure sbollentate e aglio a pezzetti, che funziona da blando disinfettante gastrointestinale. puoi imbevere di succo d'aglio le scaglie una volta a settimana anche in via preventiva. ricorda che è bene variare l'alimentazione ma i poecilidi sono prevalentemente vegetariani.

francamente, non credo che il problema sia lìingestione d'aria in sè, ma la relazione che c'è tra la vescica natatoria e l'apparato gastrointestinale
occhio agli sbalzi di temperatura che a loro volta provocano infezioni della vescica natatoria e potrebebro aggravare la situazione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

detto questo, la vasca è decisamente popolata, considerato inoltre che un 60 lt è strettino per i portaspada e che platy e portaspada non andrebbero bene insieme perchè si ibridano (ma questo è un fattore che ovviamente non incidie direttamente sulla salute dei pesci....). perchè usi acqua osmotica coi poecilidi?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 13:40   #5
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

Allora, che la vasca è un po strettina lo so, ma sono tutti fratelli e non ho voluto portarne qualcuno al negoziante perche non mi fido di che fine possa fare............. cerco dunque di ovviare con 1 cambio a settimana di 20 litri, sempre con acqua ben riscaldata ........... l'acqua osmosi la uso perche l' acqua di rubinetto è molto dura, circa 800 ms, .............per il problema nascite, be non penso che sussista visto che i piccoli spariscono subito dopo il parto ............per il cibo purtroppo è uno dei platy ad avere questo disturbo che sicuramente coinvolge la VN, quindi piccolissime dosi e 2 pasti al di dovrebbero andare bene?
cmq, ai pescetti ho sempre dato di tutto dal congelato artemia e chironomus, a carote e ogni tanto anche tubiflex imbevuto con vagilen
Vecchio 02-12-2011, 14:10   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
per il cibo purtroppo è uno dei platy ad avere questo disturbo che sicuramente coinvolge la VN, quindi piccolissime dosi e 2 pasti al di dovrebbero andare bene?
cmq, ai pescetti ho sempre dato di tutto dal congelato artemia e chironomus, a carote e ogni tanto anche tubiflex imbevuto con vagilen
per quel che mi riguarda penso che una volta al giorno di cibo possa bastare, non so perchè usi il vagilen (ma poi lo fai saltuariamente, o quotidianamente? e da quando? è un medicinale....), ci sono feci bianche e filamentose? l'aglio aiuta, in questi casi.
congelato, artemia e chironomus ai platy vanno dati con parsimonia, sono soprattutto vegetariani, introduci una volta a settimana verdure sbollentate.
l'acqua dura per i poecilidi va benissimo, lascia perdere l'osmosi che non serve, misura i nitrati piuttosto, che sono un buon indicatore!
ba
Vecchio 02-12-2011, 14:30   #7
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

ciao Ba, dicevo 2 volte solo per dare dosi molto piccole ed evitare un eccessiva ingestione di aria, poi se torna tutto nella norma posso dare anche una sola dose giornaliera .............per il vagilen , lo so che è metronidazolo, ma l' ho dato qualche volta ad esempio se vedevo feci bianchicce, ma molto saltuariamente............ quello che posso fare è dare piu verdura e pochissimo congelato
per i cambi con acqua del rubinetto, lo so che i poecilidi vogliono acqua dura, ma io vivo in un condominio con autoclave e la mia acqua è piena di cloro, non vorrei fare danni ......... piu tardi controllo anche i nitrati
a ricordo che il platy ha problemi di assetto solo nelle ore successive al pasto, poi si posiziona sotto il filtro e quando riesce nuota normalmente, senza problemi e rimane molto vorace
Vecchio 02-12-2011, 15:36   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

...hai letto il link che ti ho girato? il problema alla vescica natatoria dipende dalla relazione tra affezione gastroduodenale e vescica, e non dall'ingestione di aria. il platy ha problemi di assetto durante la digestione, l'ho chiaro.... ma non dipende dall'ingestione di aria. i platy mica scorreggiano!

vagilen: si da contro i flagellati. saltuarie feci bianche e filamentose fanno pensare a una lieve infezione intestinale (o se continue, ai vermi) e non a flagellati, che nel complesso han sintomi più gravi e sono meno diffusi tra i platy. evitalo, al posto è meglio verdure e aglio.

il cloro evapora: basta lasciar decantare l'acqua un 12h.

ciao, ba
Vecchio 02-12-2011, 17:57   #9
Supergeko1983
Ciclide

Feedback 1/100%

Ok, allora in questo momento la platy è tranquilla e nuota normalmente, dunque il problema è legato alla digestione.............. per cui poco cibo e piu verdue
Ba ti ringrazio per i consigli, li seguirò ............
Vecchio 02-12-2011, 19:32   #10
babaferu
Stella marina