Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2011, 23:52   #1
zeusvedetutto
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Arenzano ( GE )
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per fondo fertile ( SERA o TETRA ; cavetti riscaldatori ) ?

Allora ragazzi inizio col dire cosa voglio ottenere :

- acquario da 60litri ( 60x30x41h cm )
- altezza totale fondo 5 cm
- diviso in fondo fertile e substrato
- substrato formato da 3 cm x 5,4 Kg di quarzo nero bio dry + quarzo nero brillante ( percentuali da definire secondo estetica , partiro' da un 50&50 )
- fondo fertile formato da 2 cm x 3,6 Kg .... ma di cosa ?


Ho 2 opzioni :

1) SERA Professional floreground come base , SERA floredepot a coprire
2) solo SERA floredepot
3) SERA Professional floreground come base , TETRA CompleteSubstrate a coprire
4) solo TETRA CompleteSubstrate
5) TETRA CompleteSubstrate come base , arricchito da TETRA InitialSticks o TETRA PlantaStart


Ovviamente userei anche un integratore liquido ; mi son trovato benissimo col SERA florena ma anche qui sono ben accetti i consigli !


Poi pensavo di mettere i cavetti riscaldatori , ricordo che ai tempi della loro comparsa parevano miracolosi , ma con gli anni si sia ridimensionato il loro apporto all'ecosistema " acquario " , ma se facessero il loro lavoro magari investirei un po' piu' di denaro per un impianto serio , duraturo e che funzioni !


Filtraggio tramite un filtro biologico a zainetto ( consigli ben accetti anche qui ) ; non e' questa la sezione adatta a parlarne , ma partendo dal fatto che non sifonero' ( per via del rischio sicuro di incasinare i diversi strati e perche' voglio metter su un pratino che ovviamente non voglio tritare col tubo del sifone ) la scelta del sistema di filtraggio ci entra e ci esce col discorso !!!

Ora veniamo a cosa voglio fare con questo acquario !

Voglio molto verde , dal pratino in primo piano , alle piante a gambo lungo ai lati al muschio che si arrampica sullo sfondo 3D che faro' da me alle galleggianti di cui sono appassionato !
Quindi tanta luce , fertilizzazione e un impianto modesto di CO2 .
Gli abitanti saranno di 4 tipi : lumache , gamberetti , microrasbore e ostracodi ! ( N.B. non chiedo consigli in merito alla fauna , ma e' meglio fornirvi piu' dati possibile per potermi consigliare al meglio !!!! )


Spero possiate consigliarmi al meglio ! Voglio un fondo duraturo , adeguato ad una ricca e rigogliosa vegetazione !

ZEUS
zeusvedetutto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2011, 21:31   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Premesso che il fondo duraturo non esiste,di media durano un anno e poi vanno integrati,poi dipende dalla piantumazione.
Per quanto riguarda lo spessore della ghiaia io aumenterei leggermente,3 cm davanti fino a 5 dietro,altrimenti rischi che ghiaia e fondo fertile si rimescolino e quest'ultimo ti venga in superficie. Per la scelta del fondo non li conosco ma sono dell'idea che non cambia molto,magari evita di mescolare una marca con l'altra,per il resto vai come preferisci.
Hai pensato alla possibilità di mettere anche il fondo unico? E' un po' più costoso ma evita rimescolamenti e fornisce un miglior attecchimento delle piante da pratino,poi dipende sempre dalle piante ovviamente!
Il cavetto riscaldatore non saprei,io l'ho messo,ma se potessi tornare indietro eviterei,mi sembra inutile,acceso o spento non cambia nulla,è utile con fondi molto spessi per far circolare l'acqua negli strati inferiori,ma non è il tuo caso!
Piuttosto i soldi che risparmi con il cavetto li investi per prendere un impianto di CO2 serio!
Il filtraggio e la sifonatura non credo siano collegati,io personalmente non ho mai sifonato l'acquario,e ho la sabbia bianca,il filtro basta che sia delle dimensioni adeguate a sopportare il carico biologico degli inquilini che inserirai!
Se vuoi pratino e l'acquario tanto piantumato la luce è indispensabile,come la CO2 secondo me! Poi per i fertilizzanti o scegli un fertilizzante unico che soddisfi il fabbisogno di nutrienti completo delle piante,o prendi un protocollo e lo adegui di conseguenza,dipende dal budget e da cosa vuoi creare!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavetti , consigli , fertile , fondo , ikconsigli , riscaldatori , sera , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21055 seconds with 14 queries